Reclamo N° 333553
Giovanni
02 Luglio 2024
Possiedo da circa dieci anni un impianto fotovoltaico che non mi ha mai causato problemi di funzionamento tranne che in certi periodi dell’anno con l’arrivo dell’estate. Sono un elettrotecnico e conosco la materia ma purtroppo non riesco a far capire a E-distribuzione che nella mia zona esiste un problema di “sovratensione” che non viene gestito nonostante ticket aperti, fax, fotografie del display del mio Inverter che ogni giorno va in blocco perché la rete elettrica arriva a fornire una tensione di 255-257 volt che, oltre ad essere un rischio per gli elettrodomestici collegati costantemente e non, è altresì superiore al valore massimo previsto per gli Inverter, 253 volt, oltre il quale vanno in blocco.
Oggi 2 luglio, tempo soleggiato, avrei potuto produrre 25-30 kilowattora come capita normalmente ed invece ne ho prodotti meno di 8 a causa di una serie indeterminata di blocchi. Stasera, ore 21:30 non ho mai visto una tensione di rete di 250 volt, con fotovoltaico spento. È evidente che la situazione elettrica è cambiata da 10 anni a questa parte per numerose nuove installazioni fotovoltaiche private e campi ricoperti di pannelli per produzioni industriali presenti nel mio paese.
E-distribuzione nelle sue procedure di comunicazione guasti non contempla neppure l’opzione “sovratensione” che è un guasto a tutti gli effetti ed anche molto pericoloso perché può rovinare lampade, apparecchiature hi-fi, tv, Elettrodonestici, che vengono venduti per funzionare con una tensione compresa fra 220 e 240 volt.
Purtroppo il problema si presenta da circa tre anni ogni anno ed ogni anno siamo sempre daccapo. Non so quanti reclami ho fatto anche tramite Altroconsumo cui sono associato da anni. Non hanno risolto nulla ed è sempre peggio ed io ogni giorno ci perdo soldi su soldi che guadagnerei come previsto dal contratto col GSE ma che invece ci smeno ogni giorno perché il fotovoltaico oltre i 253 volt va in blocco.
Massimiliano non so più cosa fare, mi aiuti lei per favore. Grazie.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18