Reclamo N° 82812

Silvano
25 Gennaio 2018
Preliminarmente chiarisco di aver inserito come Provincia Cosenza, che é quella della mia nascita, ma vivo in Brasile. A seguire espongo la mia esperienza con l'impresa SIXT autonoleggi in occasione della mia venuta in Italia dopo molti anni di assenza. Insieme a mia moglie e mia figlia piú giovane abbiamo organizzato di passare le festivitá di Natale e anno nuovo, visitando luoghi e parenti sparsi per il sud d'Italia. il 17/09/2017 (con tre mesi di anticipo) ho riservato un'auto della SIXT (riservato confermato con il Nr.9855121047) da ritirare all'aeroporto di fuimicino in data 19/12/2017 e riconsegnare il 04/01/2018. Faccio presente che i nostri biglietti di aereo dal Brasile a Roma hanno avuto un costo di circa 10.000,00 Euro. Premetto, inoltre, che avevamo provveduto anche a fare un'assicurazione per danni all'auto noleggiata con la AIG confermata con il Nr. 16015-0001-71-170092964, per coprire danni di nostra responsabilitá. Al momento del check in ci sono stati offerti alcuni extra che in parte abbiamo accettato, come ad esempio il GPS e cosí dopo aver firmato il contratto siamo stati incamminati per ritirare l'auto assegnata. Dopo vari tentativi il responsabile ci ha chiarito che i GPS non funzionavano e che era necessario, perció sostuire l'auto e firmare un nuovo contratto, dovendo ritornare all'area di check inn. Questo procedimento si é reso necessario diverse volte ed ogni volta senza successo. Alla fine il responsabile della SIXT, Sig. Stefano, visibilmente trastornato per quanto accadeva, decise di sostituire l'auto con una che non presentava problemi e lui stesso firmare il nuovo contratto. Dopo piú di 2 ore finalmente siamo riusciti a ricevere l'automobile e ci siamo avviati verso l'autostrada del sole facendo una prima tappa a Fiuggi, da dove siamo ripartiti il 21/12/2017. Giá in prossimitá di Salerno abbiamo constatato i primi problemi con l'auto che presentava difficoltá nel mettersi in moto, probabilmente a causa di problemi elettrici. Come da manuale abbiamo tentato il contatto con il numero verde indicato nel prontuario consegnatoci (800 966148) che risulta inattivo e poi per diverse volte il numero a pagamento 02- 9475 7979, solo che dopo aver digitato le varie opzioni la linea cadeva senza perció poter parlare con qualcuno. Ci siamo perció fermati e chiesto aiuto all'autogrill piú vicino e ci hanno informati que trattavasi di un problema elettrico, possibilmente l'alternatore e che quindi dovevamo portare l'auto all'officina specializzata FIAT perché potevamo rimanere per strada. Visto che per contratto era necessaria l'autorizzazione della SIXT, ci siamo fermati nella cittá di Castrovillari ed abbiamo ricominciato a telefonare all'assistenza SIXT, tutto inutile. Informo che le telefonate tutte a pagamento sono state, in parte, fatte dal nostro cellulare Brasiliano ( 6 US $ al minuto). Visto che non riuscivamo a contattare il settore predisposto, abbiamo deciso di parlare con il settore riservazioni ( Signora Eleonora) che ci ha passato il numero della filiale SIXT piú vicina: Cosenza e in caso l'autorizzazione per portare l'auto alla Fiat piú vicina. Abbiamo contattato Cosenza (0984-414601) per chiedere la sostituzione dell'auto ed una certa Signora Carla con fare molto rude ci ha risposto che loro non avevano auto da darci. Considerato che eravamo prossimi a Natale e che una eventuale panne per strada con problemi di neve ghiaccio etc. avrebbe potuto essere irreversibile, abbiamo cercato la Fiat piú vicina (circa 80 Km.) e chiesto cosa fare. Il tecnico ci ha chiesto di portare l'auto lá per poter verificare qual era il problema. Siamo, perció andati lá, dove abbiamo lasciato l'auto e siamo ritornati in albergo con un conoscente che il giorno dopo ci riportati lá per ritirare l'auto alla quale era stata sostuita la batteria, tutto in garanzia. Come é facile dedurre la nostra vacanza ed i nostri programmi sono rimasti sconvolti da problemi causati per la mancanza di assistenza che la SIXT avrebbe, cosí come da contratto, dovuto darci. Al rientro abbiamo fatto presente e documentato quanto accaduto e chiesto che fossimo risarciti per quanto accaduto, peró l'impiegato ci ha chiarito che non poteva risolvere perché la competenza di questi problemi era del Customer Service e che avrebbe inviato una email per informarli. Di ritorno in Brasile abbiamo ricevuto alcuni emails dalla SIXT dove ci informano di aver dato uno sconto di 100,00 Euro come Good Will e poi un'altro di 50,00, per totali 150,00 Euro. Abbiamo giá tentato di spiegare che questo sconto non risolve il nostro danno, sia morale che materiale e chiesto che il valore addebitato sia completamente rimborsato, ma le risposte sono sempre vaghe e aleatorie. Abbia telefonato al Customer Service ( 02- 94758228) e chiesto di parlare con il responsabile del servizio, ma, ci é stato riferito (Signora Jennifer) che lui, il Supervisor, non risponde al telefono. Riceviamo in data 22/01/2018 email della SIXT informando che avremmo giá ricevuto uno sconto del 44% sul contratto che ci inviano in allegato e ché non é dell'auto che abbiamo affittato. Chiediamo come puó essere possibile che un'impresa tratti i suoi clienti im questo modo anche in ragione delle nuove direttive Europee per i diritti del consumatore. Spero che potrete aiutarci e colgo l'occasione per inviarvi cordiali saluti. Silvano Forte
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