Reclamo N° 235850

Emanuele
23 Maggio 2021
Premesso di aver riscontrato, nel mese di settembre 2020, l'inefficienza di una batteria per autoveicolo "Bosch", dopo meno di 2 anni di utilizzo, contattava via pec, con esito negativo la società "Bricofer". Avendo successivamente prodotto un esposto direttamente all'AGCM, l'Agenzia rispondeva con l’archiviazione per inapplicabilità di legge avente rif. DS2743 e prot. 0086615/2020 a firma del Direttore Generale. Ritenendo infondata tale valutazione nonché immotivata la mancanza di intervento a favore dell’esponente nei confronti della società “Bricofer” in quanto: - il manufatto oggetto di segnalazione, nella fattispecie una batteria per autovettura marca “Bosch”, è risultato inefficiente entro i 24 mesi dalla data acquisto: pertanto, non trattandosi di un brand sconosciuto ovvero acquistato presso un mercatino rionale, ed essendo un prodotto realizzato per durare nel tempo oltretutto operante in un clima mediterraneo, si ritiene irragionevole che risultasse inefficiente dopo aver lavorato per un periodo di tempo relativamente ridotto, tutt’altro che maltrattato successivamente alla data di acquisto; - precipuamente contattata la “Bosch Automotive Aftermarket Italia”, distributrice del manufatto in argomento, sgomenta dei fatti esposti, ha riferito via email che “il venditore per legge prevede una garanzia finale nei confronti del Consumatore di 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto nuovo e con partita iva 12 mesi dalla prima data d’acquisto” e pertanto di procedere a notiziare la società venditrice “Bricofer”, comunicandone gli esiti alla stessa “Bosch” per conoscenza; l’esponente chiedeva di rettificare la valutazione attribuita alla missiva di cui tratta il caso in oggetto, nonché svolgere gli opportuni accertamenti nei confronti della società “Bricofer”, con esito negativo. Per quanto sopra, si chiede a codesta spettabile Associazione di verificare la genuinità delle valutazioni intraprese da AGCM nei confronti del dichiarante. Cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239