Reclamo N° 313973

Ruggero
28 Novembre 2023
Salve, A luglio ho contattato l’azienda OTOVO di Milano per installare un impianto fotovoltaico sul tetto da 3,4Kw. Come richiesto prima della stipula del contratto con il loro commerciale, ho specificato che avrebbe dovuto produrre energia sufficiente a renderci indipendenti dal gas per il riscaldamento durante il periodo invernale perché avremmo installato a nostre spese una caldaia elettrica. Firmato il contratto a luglio, l impianto fotovoltaico è stato installato ad agosto ed attivato a fine ottobre. All’attivazione abbiamo riscontrato subito una anomalia di produzione, cioè l impianto produce energia solo dalle 10:30 fino alle 14:00 circa, prima e dopo questo periodo genera un energia irrisoria 100/200w. Abbiamo segnalato prontamente all azienda il problema. Subito ci hanno risposto che era tutto in regola, successivamente che mancava un connettore ad Y. Installato il connettore il problema persisteva e, a seguito della mia lamentela, hanno prima risposto che avremmo dovuto installare a nostre spese degli ottimizzatori e successivamente che la colpa era dell edificio di fronte che crea un ombra che rende praticamente inoperosi i pannelli. Ho risposto all azienda che il loro progettista avrebbe dovuto valutare la posizione corretta prima di installarli, in quanto è tuttora disponibile uno spazio più che sufficiente per evitare l ombreggiamento. Di seguito riporto la loro risposta: “Avendo noi installato all'inizio del mese di Agosto non potevamo calcolare che il sole calando d'inverno avrebbe creato l'ombra della casa davanti. Questo Otovo non poteva saperlo. Per tanto t'informiamo anche che avete firmato il documento, quando è stata completata l'installazione, dove confermate che i pannelli sono stati installati nella corretta posizione. Tale documentazione attesta che l'impianto fotovoltaico è stato installato a regola d'arte!” Potete aiutarmi?
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239