Reclamo N° 277977

Alessandro
29 Agosto 2022
Salve chiedo il vostro aiuto in merito al disagio e sopruso subito per mancato imbarco volo da parte della compagnia Wizzair, come da dettagli specificati di seguito: In data 24 Agosto 2022 mi è stato negato l'imbarco sul volo WIZZAIR numero W61442 in partenza alle 20:45 da Roma Fiumicino per Varsavia Chopin di cui avevo fatto regolare check-in. Non so se questo sia stato dovuto a causa di overbooking da parte della compagnia o grave negligenza da parte degli addetti all’imbarco del gate. Arrivato in aeroporto con largo anticipo venivo informato dagli schermi aeroportuali e via email che il volo presentava circa 1 ora e 15 minuti di ritardo e che il nuovo orario di partenza era stimato per le ore 22:03 (vedere email allegata). Dopo piu’ di un'ora passata ad aspettare aggiornamenti, veniva annunciato il cambio di gate e l’inizio delle procedure di imbarco. Recatomi prontamente al nuovo gate aspettavo paziente lo smaltimento della fila. Ero seduto a circa 4 metri dal gate e dai relativi addetti alla verifica dei documenti. Una ragazza e un ragazzo di nome ‘’Valerio’’. I passeggeri, dopo aver effettuato il controllo documenti al gate, si ammassavano in coda immediatamente dopo i funzionari preposti alla verifica. Probabilmente a causa del ritardo dell’aeromobile e alle procedure di disimbarco dello stesso -preciso che l’aeromobile era collegato tramite passerella telescopica al gate del terminal aeroportuale. Immediatamente dopo l’imbarco di una famiglia, senza ancora nessuna informazione di ‘’ultima chiamata’’ o ‘’chiusura gate’’, essendo l’orario intorno alle 21.25, mi avvicino ai funzionari preposti per effettuare il controllo documenti (volando spesso con wizzair so che da regolamente il gate chiude 30 minuti prima dell’orario di volo - anche se questo accade molto raramente nella pratica). Gli stessi ignorandomi continuano a chiacchierare tra di loro, dopo aver aspettato qualche minuto per educazioni, li ho interrotti informandoli che volevo effettuare il controllo documenti. Tengo a precisare che alle loro spalle, circa 2 metri, c’erano tutti i passeggeri in fila che attendono di essere imbarcati. L’addetto al check-in chiamato ‘’Valerio’’ mi comunica che non posso imbarcarmi poiché ha gia’ chiuso il checkin. Piu’ volte ripeto allo stesso che sto aspettando davanti a loro da 5 minuti, che pochi minuti prima hanno effettuato il controllo documenti di una famiglia e, soprattutto, che nessun annuncio della chiusura dell’imbarco e’ stata effettuata e che rispetto all’orario di partenza era in tempo per fare il controllo documenti. Inoltre, dietro di noi ci sono tutte le persone ammassate aspettando di poter essere imbarcate quindi di sicuro il mio imbarco non ritardera’ il volo. Valerio categoricamente mi dice che non puo’ far nulla e non e’ un suo problema. Insisto domandandogli come potevo sapere che stavano chiudendo il check in senza annunciare alcuna ‘’ultima chiamata’’ o ‘’annunciare il mio nome'' specialmente non essendo ufficialmente ancora l’orario previsto per la chiusura… Gli comunico inoltre che ero seduto a circa due metri da loro da circa 1 ora e non possono non averlo notato. Di come fossi arrivato in aeroporto circa 3 ore e mezza prima aspettando pazientemente di essere imbarcato a causa del ritardo del volo. Ripeto inoltre che ho necessità di potermi imbarcare per impegni lavorativi inderogabili il giorno seguente a Varsavia. E della necessità di poter trovare una soluzione a causa della situazione paradossale venutasi a creare. L’addetto ridendomi in faccia ripete più volte che questo non e’ il suo problema e che avrei dovuto trovare un altro volo poiché lui non poteva fare nulla. Cerco costruttivamente di trovare una soluzione sottolineando il fatto che sicuramente l’aereo non sta aspettando me poiché dietro di noi ci sono centinaia di persone che stanno aspettando di potersi imbarcare e di come il tutto possa essere risolto ‘’tecnicamente’’. Vengo di nuovo ignorato da entrambi gli addetti che ricominciano a chiacchierare tra di loro. Vista la situazione paradossale decido di iniziare a registrare un video per documentare la situazione surreale di centinaia di persone che aspettano a pochi metri da noi senza che io posso imbarcarmi pur avendo pagato il biglietto e essendomi presentato in orario. Alla mia ripresa con il cellulare della situazione e delle persone incolonnate vengo aggredito verbalmente e fisicamente dai due addetti (che cercano di togliermi il cellulare dalle mani) e poi da un terzo individuo donna i quali mi vietano di imbarcarmi. Vista la surreale situazione penso che mi sia stato negato l’imbarco a causa di overbooking, errore tecnico e/o grave negligenza del personale che non ha rispettato le procedure e i tempi di imbarco, e in seguito non ha voluto proporre alcuna soluzione costruttiva per risolvere un problema da loro creato -chiusura anticipata del gate, mancata comunicazione di chiusura, non conoscenza delle procedure aeroportuali, etc.... A causa dell’aggressione del personale che mi vietava di riprendere ho perso i primi video mentre l’addetto mi diceva che dovevo prenotare un altro volo. Allego a riprova di quanto detto i video in mio possesso (link di seguito) che testimoniano le persone in fila, l’aggressione e la conferma della collega di ‘’Valerio’’ che non hanno informato della chiusura del ‘’gate’’ a causa di problema agli speaker (secondo me se ne sono semplicemente dimenticati), unitamente all’altra documentazione di cui dispongo. Chiedo il vostro aiuto per determinare se, come penso, ci sia stato un sopruso da parte del personale, e i miei diritti di passeggero e cittadino con biglietto valido a cui e’ stato negato l’imbarco siano stati violati. Ho docuto successivamente prenotare altro volo a mie spese e perso l'impegno di lavoro del giorno seguente. In attesa di gentile riscontro, distinti saluti Alessandro Amati https://drive.google.com/file/d/16UVbk446-_LISPI4fYBGbjiDyKDfrkHx/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1-Jld3KofTISBYYMSIvGBjAbG25388jX-/view?usp=sharing
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