Reclamo N° 277570

Carmelo
25 Agosto 2022
salve Il 18/08/2022 ho richiesto l'assistenza della societa' "Assistenza Alfa s.r.l." che risultava l'assistenza ufficiale per la zona di Varese per i prodotti Hotpoint Ariston. Il guasto era alla Lavastoviglie. Il tecnico ha rilevato la rottura dell'elettroserratura, con un costo del solo pezzo (originale) di 110 euro da ordinare. Abbiamo concordato per la riparazione ed ho lasciato un anticipo di 100 euro per il costo totale dell'intervento di 185 euro (chiamata 15 + pezzo 110 + futuro lavoro 60). Il tecnico ha tenuto il pezzo guasto per verificare che il ricambio fosse lo stesso. Circa mezz'ora dopo mi e' stato fatto notare da un amico che il prezzo del pezzo non ufficiale e' inferiore a 10 euro. Ho quindi chiamato la ditta per recedere dal contratto, ma mi e' stato detto che secondo loro non era possibile recedere e che avrei comunque perso tutto l'anticipo. Ho successivamente (circa 1 ora dopo l'intervento) inviato anche una PEC, come indicato sul loro contratto di assistenza, chiedendo ufficialmente il recesso ma non hanno mai risposto. Ho provato varie volte a ricontattarli, sempre senza successo, e l'unica volta che sono riuscito a parlare (il 22/08) con un operatore mi ha detto che lei non aveva modo di controllare la PEC e che dovevo contattarli tramite email ordinaria, cosa che ho fatto ma che non ha scaturito nessuna risposta ad oggi (25/08). La loro posizione e' che devo comunque pagare il pezzo di ricambio, nonostante il loro contratto dica chiaramente che "qualora il pezzo di ricambio sia stato ordinato PRIMA dell'esercizio del diritto di recesso il clienete e' tenuto a pagare...". Non hanno mostrato nessuna intenzione a dimostrare che il pezzo e' stato ordinato prima della mia richiesta ("non possiamo condividere informazioni sui nostri fornitori per la provacy"), e la loro posizione e' stata semplicemente di dire che se volevo indietro il mio pezzo guasto dovevo prima pagare per intero per il pezzo di ricambio che loro avevano ordinato (quando? non e' dato saperlo). Non sono riuscito in alcun modo a ricevere una risposta ufficiale da parte loro, ne alla PEC ne alla email, e gli unici contatti sono state queste due telefonate, fatte da me a loro, in cui ho ricevuto queste risposte da un operatore. L'operatore non mi ha mai voluto mettere in contatto con nessuno, ne il tecnico, ne un responsabile, ne un ufficio legale. I dati che ho a disposizione della ditta sono i sueguenti: Assitenza Alfa s.r.l. Via Montorfano 2100 Varese Tel. +39 3911660016 N. verde: 800 882 999 [email protected] P. Iva: 03498840127 PEC: [email protected]
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