Reclamo N° 87933

Esthy
24 Febbraio 2018
Salve, il mio problema consiste nella mala gestione e poca chiarezza da parte di Alleanza Assicurazioni, con la quale ho aperto tre "polizze D'oro". inizialmente ho aperto una polizza di accantonamento con loro agente, e successivamente (avendone la disponibilità economica) volevo aumentarne il premio mensile. al che mi è stato consigliato, da un altro agente (in quei pochi mesi avevano cambiato il curatore della mia pratica), di aprirne una seconda con una durata minore invece di aumentare la prima. così ho fatto, fidandomi di questa persona. fino a qui tutto bene se non che dopo un anno decisi di aumentare (se ben di poco) la seconda polizza. Arrivò un altro agente, che invece di aumentare la polizza me ne aprì una terza a mia insaputa. Feci presente la cosa ma la risposta del responsabile della filiale è stata che anche se la cosa è avvenuta con l'inganno, sui documenti c'era la mia firma per cui ero tenuto a pagare i primi 2 anni come da contratto. come se questo non bastasse, a luglio dell'anno scorso (dopo che le polizze erano aperte da 3 anni circa) ho deciso di sospendere il pagamento delle prime due polizze per qualche mese (operazione effettuata con un quarto nuovo agente) ma, al momento della ripresa dei pagamenti sono iniziati i restanti problemi/complicazioni/prese in giro. ad agosto dovevano riiniziare i pagamenti con addebito diretto sul conto ma questo non è passato (cause di Alleanza Assicurazioni e non bancarie) ed è stato fatto presente da me all'agente che mi ha detto che sarebbe passato il mese successivo e non c'era di cui preoccuparsi. così non è stato né per settembre ne per i mesi successivi. fino a che a dicembre ho ricevuto una chiamata da un altro agente che a quanto pare era il nuovo incaricato delle mie polizze, dicendomi che dovevano chiudere i conti dell'anno in corso e che risultavano mancanti i pagamenti degli ultimi 5 mesi. per tanto avrei dovuto pagarli tutti in un'unica soluzione per poter riprendere i pagamenti mensili. Molto infastidito, ho comunque pagato e da gennaio sarebbero dovuti riiniziare i pagamenti mensili, con addebito diretto il 30 di ogni mese. Il 10gennaio mi sono stati prelevati i soldi, al ché ho telefonato all'agente che mi disse che il primo addebito passa in automatico ma che non c'era problema nello spostare la data al 30 del mese per gli addebiti successivi. scrissi anche una mail facendo richiesta di questa operazione e con l'aggiunta della sospensione del pagamento della terza polizza (quella aperta in modo truffaldino). nonostante questo, a febbraio l'addebito è stato richiesto il 10 e non a fine mese come stipulato. Ho ricontattato l'agente che mi ha comunicato che non mi seguiva più lui ma un altro e di contattare lui. visto le prese in giro ho voluto contattare la tutela clienti della sede centrale di Alleanza Assicurazioni, ma anche questa operazione si è rivelata oltremodo complicata e fallimentare, visto che dopo telefonate e e-mail non hanno fatto altro che consigliarmi di rivolgermi alla filiale che aveva in carico le mie polizze (filiale con la quale avevo appunto problemi e di cui non potevo fidarmi). Ho pertanto contattato il nuovo agente (l'ennesimo in 4 anni) al quale ho spiegato tutto e il quale mi ha dato soluzioni diverse rispetto a quelle precedentemente datemi dagli altri agenti, e tutte le soluzioni volevano un pagamento anticipato di una mensilità delle polizze. in questo momento, tramite banca, ho provveduto a bloccare le richieste di pagamento della terza polizza (essendo già passati i due anni di obbligatorietà) invece per le altre due ho rifiutato il pagamento del mese di febbraio visto che stato richiesto in anticipo rispetto i tempi concordati. Secondo il mio parere questa è una gestione poco chiara e truffaldina e mi vedo preso fortemente in giro, vorrei rescindere le polizze ma so che vanno a metterci dei tassi altissimi. per tanto vorrei sapere come potrei agire e se ci sono gli estremi per un'azione legale nei loro confronti. grazie
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