
Reclamo N° 350997

Alessandra
25 Marzo 2025
Salve, vorrei sporgere un reclamo nei confronti di Cicero Experience S.r.l. (https://ciceroexperience.com/), una piattaforma online che propone l'acquisto di esperienze erogate da vari fornitori facendo da intermediario. Il sito consentiva di acquistare o delle giftcard con le quali poi prenotare delle esperienze, oppure di acquistare direttamente l’esperienza selezionando una data. Il loro compito era dunque quello di trasmettere prenotazioni e relativi pagamenti ai fornitori dell’esperienza: questo ha funzionato per diversi anni, con gente entusiasta delle varie esperienze, pertanto qualche mese fa ho deciso di acquistare una giftcard del valore di 170€ ad un prezzo scontato (pagandola quindi 153€) con la quale ho prenotato un’esperienza per 2 persone consistente in una visita in tartufaia in Umbria con pranzo fissata per il 13/04/2025 per un valore complessivo di appunto 170€. Avvicinandosi tale data, poiché avrei dovuto prenotare un volo per l’Umbria e avendo notato l’oscuramento del sito Cicero per diversi giorni, ho iniziato a sospettare che qualcosa stesse andando storto. Ho quindi contattato il fornitore dell’esperienza (il titolare della tartufaia) per chiedere conferma di tale esperienza vista la sparizione del team di Cicero Experience, e lui stesso mi ha comunicato che Cicero non trasmetteva più i pagamenti da diversi mesi, mentre loro continuavano comunque ad erogare esperienze a utenti prenotati tramite Cicero in attesa di riceverne i pagamenti, ma dal momento che le fatture insolute avevano raggiunto una cifra considerevole avevano deciso di interrompere la fornitura delle future esperienze prenotate tramite Cicero e, di conseguenza, anche la mia esperienza è stata annullata. Tantissimi utenti si trovano nella mia stessa situazione, così come tanti fornitori, tutto riscontrabile visionando le ultime recensioni su Trustpilot (https://it.trustpilot.com/review/ciceroexperience.com). Cicero non risponde in alcun modo alle richieste di assistenza degli utenti. Sulle loro pagine social è stata bloccata la possibilità di commentare, e sono stati anche rimossi i commenti di utenti giustamente furiosi. La cosa peggiore è che il loro sito è stato poi riattivato, e permette tuttora solo l'acquisto di giftcard (e non più di prenotare un'esperienza in una data specifica), le quali però non potranno essere utilizzate per prenotare alcuna esperienza perché non vi è più la possibilità di selezionare delle date. Questo significa che al momento Cicero vende le giftcard e ne intasca i proventi, senza rimborsare né gli utenti rimasti senza esperienza né i fornitori che attendono i pagamenti da mesi, quindi sta continuando a perpetrare una vera e propria truffa ai danni dei consumatori che credono di acquistare un'esperienza, magari per un regalo a una persona cara o per un'occasione speciale. Alle richieste di rimborso di vari utenti e fornitori avanzate tramite PEC, fra cui la mia, è giunta questa risposta:
"Comunichiamo con dispiacere che, a causa di difficoltà economiche, la startup innovativa Cicero SRL ha depositato richiesta di ammissione alla procedura di composizione assistita della crisi da sovraindebitamento ai sensi del d.lgs 14/2019 (“Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”), con l’assistenza di un O.C.C. L’utilizzo delle risorse sarà quindi determinato nel corso della procedura da una parte terza e indipendente.
Scusandoci per il disagio arrecato, inviamo i più cordiali saluti.
Cicero S.r.l."
Io non ho intenzione di rinunciare al rimborso dei soldi da me spesi e che mi sono stati letteralmente rubati, trovo inoltre assurdo richiedere l'ammissione alla procedura sul sovraindebitamento e, contemporaneamente, continuare a tenere attivo il sito e per truffare altri utenti facendogli acquistare giftcard non spendibili, quindi senza alcun valore.
Posso fornire ogni ricevuta di prenotazione e acquisto, nonché testimonianza del fornitore che mi ha annullato l’esperienza, copia della PEC inviata per richiedere il rimborso e relativa risposta. e copia della PEC inviata. Spero possiate aiutarmi a recuperare i 153€ spesi, così come spero che ognuna delle persone coinvolte possa ricevere i soldi che ha perso o che attende da tempo. Grazie anticipatamente, rimango a disposizione per ulteriori dettagli e chiarimenti.
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