Reclamo N° 242235

Anonimo
10 Agosto 2021
Scrivo per segnalare un problema gravissimo sul funzionamento di SPID, il quale, dato che SPID si utilizza per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, diventerà un problema sanitario di accesso ai referti, prenotazioni, ecc... Non ho lo smartphone, quindi per me è necessario accedere tramite autenticazione via sms. Quindi sono a segnalarvi che i gestori di identità digitale in autonomia e senza che l'utilizzatore finale possa fare nulla in proposito stanno LIMITANDO GLI ACCESSI via sms, rendendo di fatto inutilizzabile il servizio da parte dei non possessori di smarphone (che immagino in tutta Italia non siano pochi). Avevo inizialmente fatto lo SPID con Poste Italiane, che inizialmente dava sms illimitati. Attualmente, invece, hanno ristretto gli accessi a 8 (otto) ogni 3 mesi. Contando che spid serve per accedere a INPS, agenzia delle entrate, fascicolo sanitario elettronico, lotteria degli scontrini, fatture elettroniche, ecc..., 8 accessi ogni tre mesi non sono sicuramente sufficienti a coprire le necessità. Così ho fatto lo SPID con Lepida e ieri ho ricevuto una mail da parte loro che mi dice che entro il 1 settembre 2021 gli accessi via sms saranno limitati a 4 (quattro) a quadrimestre! Ancora peggio delle Poste. Chiaramente posso cambiare di nuovo gestore di identità, ma a questo punto come posso essere sicuro che non abbiano già accessi via sms limitati o che non li limitino in futuro? Ho visto che i gestori di identità sono impegnati a fornire per sempre le credenziali di livello 2 in maniera gratuita, ma questa è una finta garanzia, perché non è un servizio reale per tutti (immaginate un anziano che debba imparare ad usare uno smartphone). Le persone senza smartphone sono tantissime (e anche più giovani di quanto si pensi) e vengono e verranno sempre più in futuro trattate come cittadini di serie b (credo che presto chiuderanno gli accessi tramite sms pure alle varie homebanking, le poste è già un po' di tempo che ci provano...). Per favore, chiedete una legge che forzi i distributori di qualunque servizio a garantire che possa funzionare SENZA SMARTPHONE, ma con un cellulare normale. Faccio questa segnalazione in modo anonimo ma, credetemi, è un problema di tanti.
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