Reclamo N° 278386

Maria eugenia
01 Settembre 2022
Si legge sul sito www.affittoassicurato.com : "Sei un proprietario di casa ? Stai pensando di affittare, ma hai paura delle brutte sorprese? Ti aiutiamo a farti percepire regolarmente l’affitto. In caso di morosità pensiamo a tutto noi: dovrai solo contattarci . La realtà è completamente differente, infatti dopo aver firmato un contratto 13 maggio 2021, in data 04 febbraio 2022, tramite pec ho effettuato la denuncia di sinistro. In data 16 febbraio 2022, ho comunicato che l’importo dei danni ammonta a euro 6.764,26, oltre ai canoni non pagati del mese di gennaio 2022 e febbraio 2022. In data 04 febbraio 2022, ho ricevuto una mail che richiedeva l'invio di documenti. In data 11 febbraio 2022 ho chiesto chiarimenti in merito a quali danni potevo includere nella richiesta di risarcimento. Il 14 febbraio 2022 ho ricevuto la mail che mi informava di non aver ricevuto la documentazione richiesta. In data 15 febbraio 2022 ho inviato nuovamente il prospetto e ho avuto conferma del ricevimento dei documenti richiesti. In data 15 febbraio 2022 ho comunicato di non aver ricevuto risposta in merito a quanto richiesto l’11 febbraio 2022. Inoltre ho chiesto di poter conoscere le modalità di invio delle fatture relative ai danni, mi è stato risposto che “aveva chiesto all’ufficio competente”. Da allora non ho avuto alcun riscontro. Il 3 marzo 2022, ho ricevuto la seguente mail “Gentile Cliente, in riferimento alla sua richiesta la informiamo che in assenza di un verbale di rilascio sottoscritto dal conduttore con accettazione dei danni non possiamo procedere con il recupero del credito in questione. Se vorrà possiamo procedere con la formalizzazione di recupero crediti stragiudiziale per i soli canoni non pagati dal conduttore, che dovranno essere confermati mediante invio dettagli crediti correttamente compilato, in caso di esito negativo del recupero non sarà possibile procedere con il recupero giudiziale in quanto il contratto affitto accurato  C903022   da lei sottoscritto prevede le sole spese legali per lo sfratto, che nel suo caso specifico mi pare di capire che non è da effettuare. Cordiali saluti”. Nella mia risposta in data 4 marzo 2022, ho fatto notare che, in nessuna parte del contratto è scritta questa condizione. Concludevo pertanto considerando detta affermazione pretestuosa e non valida al fine di non procedere alla liquidazione dei danni per l’importo pattuito in polizza. In data 11 marzo 2022, ho inviato una diffida alla Gestioni Sicure, nella quale li invitavo ad inviare entro il 16 marzo 2022, una esaustiva e soddisfacente risposta, relativamente al risarcimento dei danni subiti. Il 23 marzo 2022, non avendo ricevuto alcuna risposta, ho inoltrato formale reclamo. Gestioni Sicure spa ha risposto in data 11 aprile 2022: "Preso atto di quanto rappresentato, la nostra Società ha provveduto prontamente contattata telefonicamente per ricostruire tutto l’accaduto. Dalla telefonata intercorsa con Lei è emerso quanto segue. Dopo aver manifestato telefonicamente la volontà di attivare i servizi previsti dal Suo contratto Affitto Accurato C903022, le inviavamo prontamente una email contenente l’elenco dei documenti (dettaglio crediti, contratto di locazione registrato, etc) da restituirci al fine della nostra valutazione. In data 04/02/2022 riceviamo il dettaglio crediti da Lei compilato e firmato in cui indicava che l’inquilino era moroso di € 1.944,00. Dalla telefonata intercorsa è risultato invece emerso che le due mensilità indicate sul dettaglio (gennaio e febbraio 2021, più una quota da Lei definita per il ritardo) non sono relative a canoni scaduti e non pagati, bensì sono un residuo dell’indennità di mancato preavviso dai conduttori. In data 16/02/22 inviava una email in cui quantificava genericamente “l’importo dei danni è pari ad euro € 6,764,26 ”, senza allegare alcun giustificativo o dettaglio o altro. Dalla telefonata intercorsa è emerso che non esiste nessun verbale di consegna immobile firmato dal conduttore, e tanto meno riportante l’accettazione dei danni da Lei lamentati. Esisterebbe, in quanto la scrivente Società non ne è in possesso, solo un verbale firmato alla presenza di due testimoni (suo marito e l’agente immobiliare). Alla luce di quanto sopra, in primis ribadiamo che il contratto Affitto Accurato da Lei firmato è un contratto di servizi che prevede in presenza di canoni scaduti e non pagati i seguenti servizi: 1. Recupero crediti stragiudiziale dei crediti locatizi ed indicati nel frontespizio a condizioni favorevoli; 2. Recupero crediti giudiziali a condizioni favorevoli, con un avvocato convenzionato con la Società; 3. Al termine delle precedenti attività, acquisto del credito risultante da titolo esecutivo e previa analisi di merito. Nel caso di specie non risulta che i conduttori debbano pagare dei canoni scaduti e non risulta nemmeno che i danni siano stati accettati dagli stessi conduttori tramite la firma di un verbale di rilascio. Motivo per cui dovrà accertare il suo diritto all’indennità di mancato preavviso e ai danni da lei riscontrati mediante un giudizio di merito nei confronti dei stessi conduttori, le cui spese legali – non essendo un’attività di recupero crediti - non rientrano tra quelle previste nel contratto Affitto Accurato C903022. Alla luce di quanto sopra Le confermiamo la regolarità dell’operato della scrivente Società e che nessuno dei servizi previsti dal contatto Affitto Accurato sono attivabili per la sua situazione specifica. Pertanto, a seguito delle informazioni sopraggiunte , in riferimento alla nostra email 03/03/2022 non ci possiamo rendere più disponibili al recupero crediti di locazione per quanto sopra specificato". Questa risposta, a mio avviso, contrasterebbe con la pubblicità sopra esposta "pensiamo a tutto noi". Inoltre in nessuna parte del contatto sono scritte le clausole citate nellarisposta al reclamo, e che sarebbero ostative al pagamento del risarcimento. E in particolare le circostanze che il conduttore riconosca i danni, (perchè è evidente che è proprio quello il rischio che si voleva assicurare) o il fatto che i canoni scaduti, che loro chiamano "indennità di mancato preavviso" non siano oggetto del contratto. A mio parere, se i conduttori hanno lasciato l'immobile il 24 gennaio 2022 dovrebbero pagare il mese di gennaio 2022 più le penali per il ritardo (previste nel contratto di locazione). Inoltre, se i conduttori hanno dato disdetta il 20 agosto 2022, senza addurre alcuna motivazione, devono pagare i 6 mesi previsti nel contratto, cioè fino al 20 febbraio 2022. Non ho trovato traccia di questa circostanza nel contratto. Risulta per me incomprensibile come mai queste clausole che esonerano dal pagamento del risarcimento non siano state inserite nel contratto. Per questo ritengo che ci sia poca trasparenza rispetto alle premesse iniziali: "dovrai solo contattarci e penseremo a tutto noi. " ​ Come funziona Affitto Accurato ? ​ video su you tube https://www.youtube.com/watch?v=KU3bFL82cVU Stai pensando di mettere in affitto la tua casa? Clicca su https://guida.affittoassicurato.com e Scarica la Guida gratuita “AFFITTA IN MODO CORRETTO E SICURO “ Scoprirai: * Quale è il PRINCIPALE errore fatto dalla maggior parte dei Proprietari di casa quando affittano casa. * Come non perdere i soldi affittando la propria casa. * Quale è la vera ARMA contro la morosità. Ti aspettiamo. ===================================== Affitto Accurato è il servizio ideale per i piccoli proprietari immobiliari che vogliono affittare in tranquillità, e percepire i canoni di locazione regolarmente. Affitto Accurato è fondamentale per un proprietario (locatore) perché, all’insorgere della morosità, viene manlevato dalla gestione complessa, noiosa e dispendiosa di tutti gli adempimenti e problematiche. Affitto Accurato interviene SEMPRE. Dapprima svolge, per conto del proprietario, le seguenti attività: * un tentativo di recupero bonario delle mensilità non pagate, con relativa messa in mora dell’inquilino. * se l’inquilino non rientra nei pagamenti, avvia l’azione legale (comprensiva di sfratto, se necessario) senza far pagare al Cliente un (1) euro di spese legali. * Poi … terminata la procedura legale, Affitto Accurato paga il proprietario (dopo aver acquistato il suo credito locatizio). I servizi di Affitto Accurato sono esclusivi, trasparenti e privi delle cosiddette “clausole trappola” e per tale motivo verranno SEMPRE erogati al proprietario. Per Affitto Accurato “la Tranquillità del locatore non ha prezzo!” e viene prima di ogni cosa. #affittoaccurato #caseinaffitto#affittareinmodocorrettoesicuro# ===================================== Hai paura di avere brutte sorprese dal tuo nuovo inquilino? Temi che non possa pagare regolarmente i canoni di affitto, le spese condominiali o arrecarti dei danni all’immobile? Segui anche tu il consiglio di Piera Valeri dell’agenzia Astrea. Chiedi ora una CONSULENZA GRATUITA – un nostro operatore ti contatterà per analizzare la tua situazione specifica e darti tutte informazioni specifiche - clicca qui https://www.affittoassicurato.com In ultimo, ma non meno importante, trovo che l'art. 4 del contratto "Gestione Globale dei Crediti" potrebbe trarre in inganno il consumatore. Infatti si legge : "Gestioni Sicure si impegna a prestare la consulenza finanziaria del conduttore individuato nel frontespizio del presente contratto. All'accettazione del preventivo/bozza pre-contrattuale, ovvero al pagamento dello stesso, la Società Gestioni Sicure provvederà a fornire consulenza pre-contattuale richiesta effettuando una analisi della capacità finanziaria del potenziale inquilino individuato nel frontespizio del presente accordo finalizzata a consigliare al locatore l'accettazione/rifiuto dell'inquilino individuato o all'aggiunta di un fideiussore." Pertanto, una volta effettuata la consulenza, il Locatore si tranquillizza sulla affidabilità del Conduttore, ma in realtà, come ha testimoniato un Agente Immobiliare che per diverso tempo ha utilizzato queste "assicurazioni" https://www.youtube.com/watch?v=9bR7ACAtlx4&t=6s (gli inquilini risultano sempre affidabili, addirittura hanno inviato documenti di persone protestate.
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