Reclamo N° 238887

Gianluca
28 Giugno 2021
Sono cliente di Linear Assicurazione da diversi anni per quanto riguarda la sola copertura RC di uno scooter (Yamaha TMax 500) che ho regolarmente rinnovato all’inizio di maggio 2021. A meta giugno ho deciso di acquistare il nuovo scooter TMax560 di Yamaha, vendendo il vecchio scooter alla concessionaria. Arrivato il momento per poter ritirare il nuovo scooter TMax560 (il giorno 23/06/2021 alle ore 18), il giorno prima (22/06/2021 alle ore 18:45) contattato telefonicamente la Linear per procedere alla modifica della polizza, così come mi aveva indicato un’operatrice telefonica di Linear che avevo contattato giorni prima. A parte alcune difficoltà per procedere con le varie modifiche della polizza per il nuovo scooter, finalmente arriviamo a definire il premio della polizza (ore 19:50) per il quale l’operatore telefonico mi propone di aggiungere la clausola “furto-incendio” e, visto si tratta di un nuovo mezzo, decido di procedere anche con questa opzione nonostante il costo davvero alto che l’operatore mi conferma (premio annuo di 1052,54 €)!!! Nonostante il costo, e preso ovviamente anche dalla fretta per effettuare il ritiro il giorno dopo, con regolarmente copertura assicurativa, acconsento. Quindi l’operatore mi comunica che la differenza che devo versare, fatte le giuste proporzioni per i mesi rimanenti, era di 768,89 € ( che sommandosi alle 198,90 € versate per il rinnovo effettuato a inizio maggio, si arriva a 967,79 €) che verso immediatamente comunicando i numeri della mia carta di credito. Essendo rimasto alquanto sorpreso per l’elevato costo aggiuntivo per furto-incendio, appena termino la telefonata con Linear, procedo ad effettuare un preventivo collegandomi con il sito Facile.it. Tra i vari preventivi che mi si presentano, vedo subito quello di Linear pari a 770,86 € (!!!!) Comunico subito questa spiacevolissima sorpresa a Linear attraverso Facebook (è l’unico mezzo che mi consentiva di contattarli per iscritto) chiedendo spiegazioni. Queste mi arrivano la mattina del giorno successivo da un’operatrice che mi contatta telefonicamente; o meglio l’operatrice molto gentile tenta di farle passare come spiegazioni, in quanto per tutta la durata della telefonata non mi è stata data una spiegazione dell’enorme differenza di prezzo, ma solo che si trattava di 2 procedure diverse… Ho chiesto come mai per un prodotto IDENTICO (stessi massimali, stesse clausole e opzioni) mi è stato proposto un preventivo di quasi il 50% in più rispetto a quello che avrei potuto avere online facendo una nuova polizza. Ho chiesto quindi di poter usufruire del prodotto economicamente più vantaggioso ma ovviamente non si poteva fare! Al che ho comunicato che questa era un comportamento per “fregare” i clienti e che sarebbe stato l’ultima volta che mi servirò dei loro servizi poco trasparenti e corretti. Dopo le ore 16 sono stato ricontattato dalla stessa operatrice che mi comunicava si poteva procedere con un nuova polizza ma che NON garantiva che potesse essere attiva alle ore 18 (orario del ritiro dello scooter concordato con il concessionario) come pure NON garantiva una volta iniziata la nuova polizza, che il premio fosse stato quello del preventivo… Visto che ora mi si presentava questa nuova opzione, ho chiesto perché non me l’avessero presentata fin dalla mattina in modo che ci sarebbe stato tutto il tempo per procedere entro le ore 18. Quindi mi domando come sia possibile che per un prodotto assicurativo IDENTICO ci sia una differenza di quasi 300 € (differenza tra i 1052,54 € della polizza stipulata e i 770, 86 € proposti online. Grazie
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