Reclamo N° 284955

Marco
10 Novembre 2022
Sono utente del servizio Move-in Lombardia da 2 anni, un sistema di traccimento gps degli spostamenti in automobile, che permette di utilizzare i veicoli cosiddetti inquinanti per un numero limitato di chilometri in deroga ai divieti anti inquinamento vigenti nella Regione Lombardia e nel Comune di Milano. Il sistema Move-In avvale per la parte tecnica (tracciamento spostamenti del veicolo, apparecchio trasmettitore gps e monitoraggio dati) dei servizi di aziende esterne definite "TPS". Tra queste figura la VIASAT, il provider da me scelto in fase di iscrizione. Veniamo al problema: per cause tecniche al momento ignote, non ho potuto a pagare dal sito di VIASAT la quota di rinnovo del servizio, che scadeva il 15 ottobre 2022. I miei tentativi di pagamento erano iniziati almeno un mese prima, ossia il 15 settembre 2022, senza successo, cercando più volte con l'assistenza di risolvere il problema. Purtroppo inutilmente. Dopo la scadenza del servizio ho ricontattato decine di volte il servizio clienti dell'azienda VIASAT, via mail, via telefono, via chat, senza purtroppo che riuscissero a risolvere il problema, aprendo ticket e facendomi rimanere in attesa di una risposta. Da quasi un mese, dal 15 ottobre 2022, la mia auto non può circolare perché VIASAT non ha preso in carico il mio problema (informatico?) legato alla procedura di pagamento del servizio. Aggiungo che si tratta di una quota davvero modesta (circa 20 euro annuali), se rapportata al tempo speso finora per contattarli e al danno provocato dall'impossibilità di utilizzare l'automobile. Ho provato a chiedere a Regione Lombardia di cambiare provider (fornitore del servizio GPS) ma neanche dalla Regione ho avuto una risposta per risolvere. In attesa che regione Lombardia mi permetta di cambiare provider (procedura che normalmente non è possibile fare), vorrei poter risolvere il problema con VIASAT. Segnalo che lo stesso identico problema con il mio veicolo si era verificato lo scorso anno al momento del rinnovo online il 15 ottobre 2021 e solo dopo 5 mesi e mezzo ossia ad aprile 2022 il servizio è stato ripristinato. 5 mesi e mezzo nei quali non ho potuto usare l'auto a causa dei problemi al sistema informatico di VIASAT e che comunque non sono stati detratti dalla quota annuale pagata. Cito questo fatto non per chiedere i danni (cosa che forse si potrebbe fare) ma per far capire il livello di inefficienza dell'azienda VIASAT. In pratica, il mio veicolo, pur avendo diritto di circolare nei limiti e nelle regole del servizio move-in, attualmente non può circolare affatto ed ancora fermo a causa dei disservizi di VIASAT. Grato se saprete consigliarmi su come risolvere Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239