Reclamo N° 61352
Cosimo
05 Settembre 2017
Spett. Consumatori.it
mi chiedo se il mio caso sia unico.
Sono un italiano residente all'estero, iscritto all'Aire da piu' di 10 anni.
Possiedo una piccola casa nella provincia di Firenze, dove la predente inquilina ha lasciato uno strascico di bollette non pagate (oltre a non pagare l'affitto, ma questo non e' il punto).
Tra le bollette non pagate c'erano quelle dell'acqua, fornite dall'azienda Publiacqua SPA (http://www.publiacqua.it/splash.html), che visto l'arretrato di bollette non pagate ha chiuso e piombato il contatore.
Ora c'e' un nuovo inquilino e dovevo provvedere al "riallaccio" dell'acqua (ovviamente pagando le bollette).
L'unico modo per entrare in contatto con Publiacqua per gestire queste cose e' il loro numero 199 A PAGAMENTO.
Ora, due considerazioni, prima di tutto trovo SCANDALOSO che per PAGARE delle bollette non pagate ci si debba rivolgere ad un numero a pagamento.
Secondo, e questo e' ancora piu' grave, i numeri 199 NON funzionano dall'estero, quindi non avevo in nessun caso modo di contattare Publiacqua e tornare ad avere l'acqua nella mia casa.
Ho provato a scrivere loro una mail, spiegando la mia situazione e in tutta risposta ho avuto la seguente mail da un indirizzo "do not reply":
"Gentile Cliente, a seguito della sua richiesta scritta Le inviamo in allegato lettera di risposta .
Per qualunque ulteriore informazione o chiarimento può rivolgersi al numero verde 800.238.238 da telefono fisso (gratuito), oppure al numero 199.138.138 da telefono mobile (per il quale sarà applicata la tariffa prevista dall’operatore telefonico). RingraziandoLa per la cortese collaborazione, porgiamo i migliori saluti.."
Mi chiedo se tutto questo sia legale.
Non credo di essere l'unico "straniero" che possiede una casa in Toscana.... e' questo il livello di servizio che vogliamo offrire a coloro che investono in Italia????
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18