Reclamo N° 290408

Angelo
21 Gennaio 2023
Spett.le Unione Nazionale Consumatori l'11/6/del 2022, l'Italgas a seguito di denuncia di un condomino di un palazzo vicino di perdita di gas, presuntamente, e senza possibilità di verifica da parte degli interessati, ha sospeso la fornitura gas in tutto il mio condominio. Ci è stato detto che secondo una loro circolare interna, i contatori sarebbero stati smotati in tutto il palazzo e ricollocati all'esterno su una facciata del condominio. Era stato fatto anche presente all'Italgas che i contatori potevano essere collocati nelle varie chiostrine che sono aperte e quindi sicure sia in alto che su un lato. Ogni richiesta è stata declinata. Ognuno dei condomini è stato obbligato a proprie spese ed autonomamente a provvedere al reperimento di un tecnico autorizzato Italgas ed a passare dei tubi dalla facciata del condominio fino alla propria abitazione. Cosa che è avvenuta a caro prezzo e conclusa per me circa 15 giorni dopo il distacco. Italgas, che in un primo tempo si era dichiarata disponibile a collocare delle protezioni per i contatori (che in atto sono esposti ai passanti con possibilita che il gas venga chiuso da sconosciuti o vengano danneggiati) si è tirata indietro dicendo che non gli compete, il tutto tramite numerose conversazioni dei loro tecnici con il nostro Amministratore del condominio. Questa situazione, fra l'altro, impedisce di effettuare l'autolettura -che sappiamo quanto sia importante oggi state i costi esorbitanti- se non facendo il giro del palazzo all'aperto. Di questa situazione si è occupato l'Amministratore del condominio nell'immediato, cioè quando ci è stato detto con cartello affisso nell'ingresso che la fornitura sarebbe stata sospesa. Avevamo tutti richiesto che L'Italgas provvedesse a ripristinare i tubi collocati sotto la strada, ma un tecnico presente sul posto ha detto che avrebbero utilizzato altre tubazioni disponibili sul retro e che, sempre secondo la loro circolare interna, erano obbligati a collocare i contatori sul prospetto del palazzo. Per quanto sopra, viste le spese ed i disagi che abbiamo dovuto affrontare, desiro sapere se l'Italgas poteva costrtingere tutti i condomini ad un simile comportamento. Ringrazio e saluto
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