Reclamo N° 280723

Carmelo
25 Settembre 2022
Spettabile Unione Nazionale Consumatori Oggetto: segnalazione Difesa Debitori Salve, mi chiamo Carmelo Manuella e sono un Vostro assistito e socio ,chiedo gentilmente delucidazioni su quello che a me risultano comportamenti scorretti da parte della societa’ in oggetto. In data 05/10/2021 stipuliamo io e mia moglie un contratto con Difesa debitori riguardo una consulenza e gestione delle posizioni debitorie. Ci vengono chieste inizialmente 360 € per la prima consulenza e poi , per la gestione delle posizioni nei confronti dei nostri debitori, ci fanno firmare 24 effetti cambiari ciascuno di 228 e 229 euro dicendoci che , intanto per qualche tempo non avremmo dato piu’ nulla alle societa’ finanziarie e banche, quindi non avremmo avuto problemi a pagarle, e successivamente, questa cifra non avrebbe inciso sul nostro budget familiare gia’ ovviamente precario, in quanto avremmo risparmiato con le rate ridotte e gli importi che avremmo ottenuto. Dopo un anno ci ritroviamo solo con due pratiche completate (una a nome di mia moglie e una a nome mio) su circa 7 dove l’importo totale del finanziamento non e’ variato, ma ci hanno solo raddoppiato il numero di mensilita’ da pagare con una minima diminuzione sulla rata mensile. Ci avevano promesso stralci che andavano dal 30% al 70% degli importi totali ma finora non e’ andata cosi . Sin dall’inizio le societa’ di recupero crediti e le finanziarie che ci contattavano, ci dicevano di non riuscire a mettersi in contatto con la suddetta societa’ e con il consulente che ci stava seguendo, (nel frattempo ce ne hanno cambiati 3) e che , nonostante lasciassero messaggi e scrivessero email, non venivano ricontattati. Negli ultimi mesi mi sono imbattuta con chi gestiva una mia pratica di compass del recupero che, non solo mi confermava sempre questa situazione, ma che, con carte alla mano, mi fa capire di avere perso l’opportunita’ di un saldo e straccio al 50% sull’importo di una pratica grossa in corso e l’imminente rischio di un’ipoteca sulla casa dato che non era un normale recupero crediti, ma la societa’ che si occupa delle pratiche che sono allo stadio pre legale. Tra l’altro, il consulente di difesa debitori, sminuisce cio’ e mi rassicura di non firmare questi effetti e non risponde alla consulente findomestic. Tutto cio’ era in corso da luglio 2022 e noi eravamo all’oscuro di tutto . Adesso mi trovo in una situazione in cui, per non far mettere la casa in pignoramento , devo dare l’acconto per lo stralcio che mi e’ stato proposto di € 1500,00 entro 15 giorni, che avrei potuto tranquillamente mettere da parte da luglio con piu’ tranquillita’. Ci stiamo trovando in una situazione peggiore di prima in quanto un’altra pratica e’ in questo stato e non ne ho notizie, e per dare questi 1500 ho dovuto chiedere un prestito in famiglia che devo restituire, e tra 5 giorni dobbiamo anche pagare le cambiali . Siamo in uno stato di indebitamento peggiore e per questo vorrei sospendere il mandato con loro con le relative cambiali. Chiesto per favore di sapere, nel caso di una diffida da parte nostra, a cosa andremmo incontro e se tutto cio’ e’ lecito. Ringraziandovi anticipatamente, saluto cordialmente Carmelo Manuella Email: [email protected]
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239