Reclamo N° 236010

Ennio
25 Maggio 2021
Vorrei richiamare l'attenzione sul comportamento poco trasparente della Compagnia di Navigazione Corsica Ferries. Nel 2020 era mia intenzione recarmi in Sardegna attraversando la Corsica per poi traghettare tra San Bonifacio e Santa Teresa di Gallura. Con questo intento, prenoto e in data 13 febbraio 2020 viene emesso dalla Corsica Ferries un biglietto n. 6816316.0 per me, la mia moto e una cabina sulla tratta Savona - Bastia del 21 maggio 2020, con partenza ore 21.00 e arrivo la mattina successiva. Causa problematica COVID-19, la Compagnia mi avvisa che la tratta non sarà effettuata e mi propone un voucher o la riprogrammazione del viaggio con nuova data (non mi ricordo se avevo possibilità di cambio tratta). Accetto il cambio data e in data 5 maggio 2020 prenoto per la partenza, stessa tratta e stesse prestazioni, del 23 maggio 2021, pagando comunque in più per "Spesa pratica", insomma costi a carico del cliente per un evento non da lui dipendente… In data 12 maggio 2021 richiedo una variazione della data di partenza mantenendo tratta e prestazioni, il 25 anziché il 23 maggio, al costo di € 30,00 (importo previsto per queste variazioni). Viene emesso il biglietto n. 6816316.3. In data 23 maggio 2021 alle ore 01:30 ricevo una mail dove mi si comunica che la mia prenotazione per il 25 maggio "…non potrà essere confermata", rimandandomi ad una pagina con le possibili scelte, limitate esclusivamente a rotte per la Corsica e non includendo, per esempio, la tratta Livorno - Golfo Aranci che probabilmente avrei scelto. Mi preme far notare che il biglietto ha una dicitura "Non rimborsabile". Sulla pagina web di riferimento non è MAI stato riportato ne è MAI risultato inequivocabilmente evidente in nessun passaggio una possibile cancellazione con rimborso o, al limite, eventuale voucher. Inoltre, mi è stato possibile variare solamente la tratta e non le prestazioni (cambio mezzo, cabina, ecc), con il prezzo rimasto immutato indipendentemente dalla tratta scelta. Detto ciò quindi, "Obtorto collo", scelgo la stessa tratta, Savona - Bastia, ma per il giorno successivo, 26 maggio 2021, riprogrammandomi ovviamente gli impegni e le occorrenze prese. Viene emesso il biglietto n. 6816316.4. Alle ore 10:31 dello stesso 23 maggio 2021 ricevo una ennesima mail dove mi si comunica che anche quest'ultima prenotazione "...non potrà essere confermata", rimandandomi alla solita pagina con le sole scelte per la Corsica e sempre senza alcuna chiara indicazione di rimborso o voucher. Anche stavolta, obtorto collo, cambio intenzioni e programmazione e prenoto per la tratta Livorno - Bastia del 26 maggio, biglietto n. 6816316.5, che comunque mi obbliga ad un pernotto in Corsica che non era nelle mie intenzioni e che comunque mi comporta un costo aggiuntivo non preventivato. Considerato che il biglietto, anche se variato "d'autorità" dalla Compagnia, non è come già detto rimborsabile e non è riportato altrimenti nei vari passaggi sulla pagina web di riferimento, sarebbe quantomeno gradito e opportuno, anche per il buon nome della Compagnia stessa (che comunque ho personalmente utilizzato e pubblicizzato molte volte in passato, linea Livorno - Golfo Aranci e viceversa), effettuare il rimborso della quota cabina che non utilizzerei per una tratta così corta. Sarebbe un ottimo gesto di disponibilità e apertura e manterrebbe per il futuro la fedeltà di un cliente che, con parenti in Sardegna, utilizzerebbe le navi della Corsica /Sardinia Ferries che ritengo comunque confortevoli e adeguate. Ritengo che fornitori di servizi del genere o similari, in simili situazioni (impossibilità a fornire un servizio comunque reso disponibile e prenotabile, eventi tecnici inattesi che impediscano di fornire quanto promesso e onorato) DEBBANO mettere il cliente pagante nelle migliori condizioni immaginabili per agevolare una scelta il più consona possibile alle proprie esigenze o, in casi estremi, provvedere celermente al rimborso. Grazie dell'attenzione
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