Reclamo N° 310100
Renato
11 Ottobre 2023
acquistato con tuttosubito con protezione acquisti (quindi pagando 50 euro in più) una fotocamera fujifilm gfx100s al costo di 2000 euro. Mi è arrivata una mail di conferma di avvenuta spedizione con numero di tracking di poste italiane, dopo due giorni mi arriva una mail da tuttosubito di confermare la ricezione del pacco con poco prima una telefonata di un operatore di subito che mi chiede di confermare la mail. Apro la mail e come per incanto viene sboccato dalla chat con il venditore su subito il pagamento senza nemmeno essere arrivato il pacco. Da quel momento io non posso più gestire la chat. Avvisando dell'accaduto il servizio clienti mi rammentano come bisogna diffidare dalle mail di pishing e chiudono come se nulla fosse il discorso. Naturalmente io ho provveduto a comunicare al servizio Paypal l'accaduto per il blocco del pagamento ma non nascondo comunque il rammarico per il tempo perso e l'ansia per aver pagato un importo così alto in buona fede e sopratutto con la sicurezza che facendolo con protezione acquisti non avrei avuto problemi. Il sito di subito è "covo" per delinquenti, si nascondono dietro la possibilità di registrarsi in maniera molto semplice con una semplice mail e possono pubblicare ciò che vogliono. La transazione viene gestita da tuttosubito che ne fa da garante ad esempio con pagamento paypal, quando viene effettuato un pagamento l'unico modo per seguire l'acquisto è attraverso la chat con il venditore dove appaiono ogni tot le operazioni che hai concluso; acquisto confermato, il pacco è stato spedito e la cosa più importante la gestione del tuo pacco con la possibilità di annullare la vendita; ecco la mail di pishing cancella questa possibilità ed è come se il pacco ti sia arrivato ed è conforme sbloccando di fatto il pagamento. Resto in attesa di un vostro commento, Grazie