Reclamo N° 242892
Davide
23 Agosto 2021
In data 22/08/2021 ho messo in vendita, per la prima volta, sul sito “Subito.it” la mia macchina fotografica Fujifilm a €850.
Nel giro di pochi minuti vengo contattato da una sedicente compratrice su WhatsApp, la quale dopo avermi chiesto delle informazioni riguardanti le condizioni della macchina, risulta convinta di effettuare l’acquisto acquistando la macchina direttamente all’interno dell’interfaccia di Subito.it.
Accetto. La “cliente” mi conferma di aver effettuato il pagamento di €850, e che posso procedere con la riscossione dei soldi direttamente tramite Subito.it, attraverso un link di pagamento che mi manda (che ha a tutti gli effetti le sembianze dell’interfaccia di Subito.it, con tanto di chat di assistenza in tempo reale).
Procedo quindi con la “fasulla” riscossione del pagamento inserenti i dati della mia carta di credito “N26” nella quale sono presenti circa €300.
Una volta inseriti i dati, l’interfaccia mi dice che verrà prelevato un importo dal mio conto – che poi sarà rimborsato - per procedere con la verifica della carta, (importo che doveva essere di €100, ma dato che la transazione superava i €500 sarebbe stata di €300, addebitati a “XBORDER FUNDING MC EUR”)
Mi vengono addebitati i €300, accetto la transazione tramite l’app N26 e attendo che mi vengano addebitati gli €850 del pagamento, addebito che ovviamente non arriva.
Così decido di contattare la chat di assistenza presente sull’interfaccia che sembrava “Subito.it”, interfaccia che mi dice che a causa di errori della mia banca non è stato possibile verificare la carta, e per procede con il rimborso devono riuscire a verificare la carta, con un ulteriore addebito di €100.
Mosso dalla volontà di recuperare i €300 carico ulteriori €100 sulla mia carta che vengono prelevati nuovamente per, a detta loro, poter verificare la carta e poter procedere con il rimborso dell’intera somma di €400.
In quel momento mi ritrovo quindi con €400 addebitati e nessun rimborso che arriva.
Mi viene detto che l’operatore che mi ha seguito aveva fatto un errore e l’importo da caricare non era di €100, ma essendo un’operazione da €850, era di €300, quindi avrei dovuto caricare nuovamente €200 per la verifica della carta.
A questo punto il gioco mi inizia a puzzare e mi accorgo che nel frattempo ero stato bloccato su WhatsApp dal compratore.
Mi ritrovo dunque con una truffa dal valore totale di €400.90, suddivisi in due transazioni, una da €300,90 ed una da €100.
Link della finta interfaccia di Subito.it, sulla quale è stata protratta la truffa:
https://subito.delivery92916.icu/fujifilm-mirrorles-x-t2-xf-18-55-f-2-8-4-filtro-siena-398879930.htm#
Numero di telefono del truffatore su WhatsApp:
+44 7787 281023