Reclamo N° 339383
Vanna
16 Settembre 2024
Premetto che si tratta di una piccola cifra, 10€ ma la ritengo una questione di principio, perché riguarda l'annosa compravendita di libri scolastici dei miei figli, perché questa è una grossa spesa per la ns. famiglia, che si profila ogni anno.
Orbene, uso il servizio quasi esclusivamente per vendere/comprare testi scolastici usati e in genere, trovato l'acquirente e concordato il prezzo, spedisco il libro con il servizio "piego di libri" delle Poste. Ecco i fatti:
- il 1 settembre c.a. ho ricevuto una proposta di acquisto di 10€ per un libro, l'ho accettata e la piattaforma mi ha avvisata dell'avvenuto pagamento da parte del compratore;
- ho cliccato sul link "spedisci oggetto" e un messaggio mi avvisava che NON dovevo stampare le etichette, in quanto avevo scelto di spedire senza avvalermi del servizio di subito.it.
- ho chiesto subito all'utente l'indirizzo e dati di spedizione
- ho preparato il pacco, l'ho fotografato e inviato le foto all'acquirente;
- il 3 settembre ho spedito il pacco, inviando sempre all'acquirente, le foto con l'etichetta delle Poste;
- fatto tutto, il 4 settembre vedo il messaggio di subito.it: "vendita scaduta.. non hai confermato in tempo la disponibiltà a spedire...rimborsato l'acquirente".
Orbene, io avevo cliccato su "spedisci oggetto", come già detto, ma il messaggio era di agire in autonomia, non avendo scelto il serivizo di spedizione di subito.it... Cosa che ho fatto!
Pertanto il pacco l'ho spedito e ci ho rimesso anche €1,29 per la spedizione: perché non devo essere pagata?
Ho inviato anche un reclamo con la procedura web di subito.it ma la risposta è stata prima di ricorrere ad una procedura extragiudiziale e l'altra di accordarmi con l'acquirente per il pagamento (vedere allegati).
Orbene ho provato a contattare l'acquirente per chiedergli di ripetere il pagamente, visto che era stato rimborsato da subito.it ma lui ha negato di aver avuto alcun rimborso.
Per la procedura extragiudiziale, subito.it non indica alcun organismo per cui non so come fare
Così chiedo a Voi di aiutarmi, in quanto vendo e acquisto libri usati da anni e ci metto tutto l'impegno per preparare il pacco spedirlo al più presto possibile, inviare all'acquirente le foto del pacco...
Tutto per non avere problemi, ma mi trovo beffata e con un libro regalato. Libro che mi è costato più del doppio perché acquistato nuovo.
Ora attendo un vostro riscontro e spero che la situazione si risolva
Grazie