Reclamo N° 47490

Luigina
14 Aprile 2017
Buon giorno, Le scrivo perchè non so più a chi rivolgermi per risolvere un problema antipatico nato ormai qualche mese fa con l'operatore Tim. In data 30.08.2016 ho effettuato la portabilità del mio numero Vodafone a Tim sottoscrivendo un contratto di 30 mesi che includeva l'acquisto di un telefono Samsung Galaxy S7 Edge (149 euro di anticipo + 30 rate da 18 euro) e un piano tariffario da 12 euro al mese (totale da pagare 30 euro al mese per 30 mesi). I primi 3 pagamenti sono andati a buon fine, poi a dicembre 2016 mi si è smagnetizzata la carta di credito/bancomat per cui il pagamento della quarta rata non è stato effettuato. Al ritorno dalle vacanze (quindi ad un mese dal tentativo di pagamento fallito) ho trovato una lettera di TIM in cui mi si chiedeva il pagamento del telefono e una penale di circa 150 euro per recesso anticipato del contratto. Ho chiamato immediatamente il servizio clienti spiegando la situazione e chiedendo di riattivarmi la carta di credito, ma mi è stato detto di andare nel centro TIM in cui avevo sottoscritto il contratto. Esattamente in data 10 gennaio 2017 presso il negozio tim di San Giuliano Milanese (MI) ho fatto il cambio di carta di credito e infatti mi è arrivato nell'arco di poche ore il messaggio di conferma di avvenuto cambio. Mi è stato detto che non avrei dovuto pagare nessuna penale in quanto era stato fatto tutto prima dei 3 mesi dall'ultimo pagamento effettuato ma in realtà mi sono accorta che la tariffazione non era partita in quanto continuavo a spendere al consumo (quindi parecchi euro al giorno). Ho chiamato il centro assistenza e mi è stato consigliato di attivare un piano tariffario temporaneo finchè non fosse riattivato il contratto poichè la pratica risultava ancora in lavorazione. La tariffa non era vantaggiosa ma pensavo si trattasse di pochi giorni. In realtà sono passati più di 3 mesi e ad oggi non è stato ancora riattivato il contratto. Ho fatto decine e decine di chiamate al centro tim (almeno 2 a settimana) chiedendo di sollecitare la pratica che risulta sempre essere in lavorazione; nessuno ha saputo darmi una risposta sul perchè non venga chiusa ma continuano a dirmi di aspettare e che verrò ricontattata. Sono andata più volte anche al negozio TIM ma anche lì non hanno saputo aiutarmi, dicendomi solo che a loro risulta attiva la nuova carta di credito e mi hanno chiesto di fornire un modulo di reclamo e che lo avrebbero sottoposto loro ma non so se è stato fatto. Mi sento fortemente presa in giro perchè non so come uscire da questa situazione, nessuno sa darmi una risposta e nessuno sa dirmi a chi devo rivolgermi. Intanto ho un piano tariffario che non mi è conveniente e so che dovrò pagare per 27 mesi un telefono che è ormai diventato vecchio. Ho chiesto persino di disdire il contratto pagando le quote rimanenti del telefono (486 euro), ma mi rispondono che se recedo devo pagare anche la penale. Cosa posso fare o a chi posso rivolgermi? Grazie mille, Luigia
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