Reclamo N° 53423

Francesca
06 Luglio 2017
Buonasera, a fine maggio 2017 ho deciso di cambiare operatore telefonico e di passare a TIM( linea fissa ) e per questo ho registrato un contratto telefonico con un operatore del 187. Due giorni dopo ricevo una telefonata da un altro operatore TIM chiedendomi se fossi intenzionata a cambiare numerazione telefonica poiché la TIM, non avendo più posto nel cabinato, sarebbe stata costretta ad assegnarmi un nuovo numero in virtù del contratto da poco concluso. Ho rifiutato l'idea di cambiare numero di telefono e l'operatore mi ha detto che il contratto non sarebbe potuto essere evaso e che quindi sarei rimasta con il mio vecchio operatore. Tuttavia, per scrupolo, sono andata sul sito della TIM e mi sono scaricata il modulo per esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 gg https://ecommerce.tim.it/sites/default/files/fol/documenti/Info_di_recesso_-_ripensamento_entro_14_giorni.pdf https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Modulo_di_recesso%20(ripensamento_entro_14_giorni).pdf Ho compilato il modulo e faxato al numero indicato Nei giorni seguenti ho continuato a ricevere telefonate da operatori TIM i quali mi chiedevano sempre se volessi cambiare numerazione telefonica e ho sempre detto NO, precisando che avevo esercitato il diritto di ripensamento. Questa mattina, sempre per scrupolo, ho deciso di contattare l'assistenza di quello che pensavo continuasse ad essere il mio operatore telefonico e mi sono sentita dire che hanno ricevuto una richiesta di migrazione e portabilità da Tim per cui io ero cliente Tim dal 28 giugno 2017 !! Ho chiamato il 187 chiedendo spiegazione del fatto che prima mi dicono che non possono adempiere al contratto visto che non davo il consenso al cambio di numerazione telefonica, e poi del fatto che pur avendo ricevuto il fax con cui esercitavo il diritto di ripensamento, questo fosse stato bellamente ignorato. L'operatore del 187 di questa mattina mi dice che vede il fax del ripensamento ma che non è stato ancora elaborato Mi ha detto che avrebbe mandato un sollecito e che io avrei potuto richiedere il codice di migrazione a Tim per tornare al mio vecchio operatore e che se avessi eseguito questa procedura quanto prima non mi avrebbero applicato le penali. Non convinta di questa risposta ho contattato un altro operatore del 187 il quale mi ha detto che non hanno preso in considerazione il fax del ripensamento perché privo della documentazione necessaria , ovvero fotocopia del codice fiscale e della carta d'identità dell'intestatario della linea telefonica. La cosa "divertente" è che sul sito della Tim non è indicata alcuna documentazione da fornire in allegato al modulo di ripensamento. L'operatore del 187 ha confermato che sul sito internet questa informazione è latente ma che tuttavia lui non può fare nulla perché ha direttive diverse a riguardo Morale della favola, sono un cliente Tim pur avendo detto loro di non volerlo diventare e se voglio tornare al mio vecchio operatore devo pagare delle penali di circa 200 euro e sopportare il disservizio di non so quanto tempo a seguito della disattivazione della linea Possibile che non si possa fare nulla a riguardo ? Ho seguito tutte le indicazioni riportate on line per fare il ripensamento in modo corretto e mi sento dire che è completamente inutile ?? Vi ringrazio per qualsiasi informazione possiate darmi, sinceramente sono amareggiata e sapendo di non essere l'unica che si imbatte in questa situazione mi piacerebbe darne comunicazione il più possibile. Saluti Francesca
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