Reclamo N° 48390

Antonio
29 Aprile 2017
Buonasera, vorrei descrivere una situazione che è davvero truffaldina. Perpetuata per il numero di clienti dell'operatore telefonico penso possa portare a risultati davvero notevoli. Cerco di spiegarmi. Si tratta del meccanismo di ricarica delle cosiddette "prepagate".Vengono proposte offerte della durata di 4 settimane ad un costo per esempio di 10 euro. Qualora dovesse capitare di ricaricare in ritardo, la funzionalità del telefono viene bloccata per il periodo di ritardo anche dovesse essere di 20 o più giorni. Quindi ricaricando il 21° giorno l'offerta scade dopo 8 giorni, con un costo per 8 giorni di 10 euro. Ma non era una ricaricabile? In questo modo io mi sento truffato perchè ho pagato qualcosa che non ho potuto usare per 20 giorni. Questo è quello che mi accadeva con vodafone e l'ho fatto presente all'operatrice di TIM che mi ha assicurato che con TIM era tutto diverso. Sono passato a TIM con questa illusione comunicatami verbalmente dall'operatrice. Con TIM è davvero diverso, certo, molto peggio. Addirittura dopo un mese che non ho ricaricato ho aspettato che scadessero le 4 settimane per poter ricaricare e riutilizzare il telefono, ma con mia grande sorpresa scopro che mi hanno detratto 10 euro per il mese precedente e che non posso usare il telefono, perchè ho ancora un credito negativo di 9 euro! In sostanza ho sborsato 10 euro per un servizio che non mi è stato fornito e adesso non funziona il telefono perchè dovrei pagare ancora 10 euro. Mettiamo che aspetto altri 20 giorni o 28, dovrei pagare altri 20 euro per far funzionare il telefono senza aver avuto la possibilità di usarlo. Io penso che se non ho la possibilità di usare il telefono, non dovrei pagare nulla. Se mi fanno usare il telefono allora il discorso è giusto, siccome non me lo fanno usare ritengo che si tratti di una truffa bella e buona. Cito il contratto che non è affatto chiaro: "In assenza di una ricarica entro le 4 settimane dalla data del parziale o mancato pagamento del costo per rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell'offerta". Avviato il processo di cessazione? Cosa vuol dire? Forse l'offerta potrebbe non essere più valida ma che il credito diventasse negativo non è scritto da nessuna parte. Continua quindi il meccanismo "truffa" secondo quello che ho spiegato prima. Vorrei essere rimborsato dei 20 euro per il passaggio a TIM, più 10 euro di mancato utilizzo, più 25 euro che mi ha chiesto vodafone per il rientro (tra l'altro non so se poi le condizioni saranno le stesse). Da valutare danni dovuti alla mancata possibilità di usare il mio numero telefonico per questioni commerciali di lavoro. Ho mandato la seguante mail di reclamo a TIM: "Buonasera, sono Antonio Longo circa un mese fa sono stato contattato da un vostro commerciale dopo mia richiesta sul sito della TIM. Ho spiegato che da cliente vodafone non ero soddisfatto di un meccanismo che mi sembrava truffaldino. In sostanza mi succedeva che la mia offerta prevedeva 4 settimane di utilizzo che però si riducevano anche a 1 settimana se ricaricavo in ritardo. Siccome nelle 3 settimane di ritardo della ricarica, comunque tutto quello che riguardava l'offerta veniva bloccato non capivo per quale motivo l'offerta non doveva ripartire dal giorno in cui effettuavo la ricarica. Molto deluso da questo sistema, dopo tanti anni di vodafone ho cercato in tim qualcosa di diverso. La vostra commerciale, mi ha dato ragione e mi ha detto che con TIM non funzionava così e che le 4 settimane dell'offerta sarebbero ripartite al momento della ricarica anche se effettuata in ritardo. Oggi scopro contattando il 119 che non è affatto così e siccome questo era l'unico motivo per cui sono passato a TIM mi sento ingannato e danneggiato visto che l'offerta della vodafone per me era anche più vantaggiosa della vostra. Tra le altre cose c'è anche un altra informazione che non è risultata esatta. Mi è stato detto che avrei pagato 20 euro e il primo mese non avrei ricaricato con un costo della sim di 5 euro dovevo avere 5 euro di credito che invece si sono misteriosamente ridotti a 0.95 euro credo, non ricordo bene. Detto questo la cosa più importante è il primo punto che descrivo in questa mail. Mi piacerebbe sapere come si può porre rimedio a questi inganni. Il mio numero di telefono è: 3491264453 Certo di una Vostra risposta esaustiva invio Distinti Saluti" questa la risposta: "Gentile cliente, con riferimento alla tua segnalazione , avente ad oggetto la tariffa Tim Premia siamo spiacenti di comunicarti che la tua richiesta non può essere accolta. Ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 119 per chiarimenti ed a comunicare il numero di esigenza di riferimento 1-29813087289. Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il nostro sito www.tim.it oppure chiama gratuitamente il nostro Servizio Clienti 119, disponibile 7 giorni su 7, o scrivici sulle nostre pagine social Facebook e Twitter. Arrivederci da TIM" Praticamente il vuoto torricelliano.
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