Reclamo N° 317622

Alberto
10 Gennaio 2024
Buongiorno, ho una serie di problemi con TIM. Breve storia veloce: da un paio di anni sono cliente TIM, avendo preso in comodato d’uso a pagamento mensile il modem (5€ al mese). Dal 2018 ho attivato anche il pacchetto “Dazn, Tim Vision ..” con in comodato d’uso gratuito il decoder Tim Box. Nel mese di maggio ho cessato il contratto telefonico casalingo con Tim (facendo portabilità ad altro operatore), mantenendo attivo il pacchetto “Dazn, Tim Vision …” al solito prezzo. Questa cosa, come mi avevano suggerito anche gli operatori TIM è andata avanti fino al 10/01/2024 senza problemi. Con la mia disdetta ho perso la possibilità di visionare le fatture TIM dal loro portale cliente, e ogni mese sono costretto a chiamare 187 per avere un duplicato tramite email. Già questa cosa mi sembra poco a favore della trasparenza ed accessibilità. Il 23/08/2023 ho riconsegnato il modem TIM, consegnato con ricevuta di ritorno il 29/08/2023, in modo da evitare che mi venisse addebitato in fattura il suo costo (cosa lecita e spiegata anche nel sito TIM). La spedizione con il modem è stata consegnata nel mese di Agosto ma nella fattura di settembre, 16/09/2023, mi è stato ancora addebitato il costo del modem. Gli operatori Tim, dopo una mia segnalazione mi ha inviato una nota di accredito in data 16/9/23 di 5€ mai accredita in nessuna fattura successiva. Nella fattura di ottobre, 16/10/2023, mi sono state addebitate tutte le ulteriori rate residue del modem, pur avendo inviato da più di un mese il modem e assicurandomi più volte che alla ricezione sarebbe cessato il pagamento mensile del modem. Mi sono ritrovato quindi, in fattura un prezzo molto più alto rispetto a quello che mi aspettavo. Inoltre, mi hanno cambiato il metodo di pagamento (precedentemente tramite in iban) con un bollettino postale che però non mi hanno allegato nel duplicato che ho richiesto al 187. Il 15 dicembre,TIM dopo una mia segnalazione in data 18/09/2023, mi ha risposto di aver diminuito l’addebito del modem di tutte le rate residue indicando l'importo residuo da pagare che fortunatamente non avevo ancora pagato. Inoltre, in data 9 novembre mi è stata revocata la domiciliazione, comunicato tramite mail, senza averlo mai richiesto. Quindi oltre a non poter più vedere le fatture non avendo accesso a MyTim non potevo manco pagarle in modo automatico con l’addebito su iban come era sempre avvenuto fino a quel momento. Oggi, 10/01 chiamando il 187 mi è stato detto che mi hanno cessato i pacchetti "Dazn, Tim Vision .. " pur non avendo mai fatto richiesta. La cessazione è valida dal 15/12/23 con richiesta di settembre. Io ho provato più volte con gli operatori a chiedere maggiori informazioni sulla cessazione di questo pacchetto (ad esempio sulla data del mio invio della richiesta) ma mi è stato risposto sempre in modo diverso. Ad esempio a causa della portabilità, cosa che però è avvenuta a maggio e fino a dicembre sempre usufruito del servizio pagando. Inoltre, visto che è cessato il pacchetto sono costretto a restituire il Tim Box a mie spese entro un limite di tempo di 6 mesi, cosa che fortunatamente farò visto che oggi ho scoperto della cessazione del pacchetto. Io credo invece che avendo inviato il modem abbiano cessato il pacchetto ma loro dicono impossibile. Chiedo se è normale che modificano da soli tutte queste cose? Non dovrebbe inviare una email nel momento della cessazione del pacchetto? che lo cessano senza dire nulla.
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