Reclamo N° 76011

Gabriele
13 Dicembre 2017
“Buongiorno, Il sottoscritto, Gabriele Pagani, nato a Trieste il 25/03/1990, in data 26/09/2016, sottoscriveva, presso il centro Tim di P.zza della Borsa 15/D, 34121, Trieste (TS), un contratto "Tim Next" su un iPhone 7, registrato sul numero telefonico 3391140789. Riporto i fatti accadutimi nelle ultime settimane: trovandomi vicino alla scadenza del periodo per la sostituzione dello smartphone, mi reco (in data 11/11/2017) presso lo stesso punto vendita a cui mi rivolsi lo scorso anno per la sottoscrizione del contratto "Tim Next". Chiedo di sostituire il mio iPhone 7 con l'uscente nuovo modello iPhone X, ma mi viene risposto che, essendoci più di 60 persone in lista d'attesa per il nuovo modello e ricevendone il centro Tim non più di 5 o 6 esemplari per volta, sarà praticamente impossibile che io riesca a sostituire il mio iPhone con il modello nuovo. Mi viene successivamente prospettata la soluzione: scegliere un altro smartphone, "per esempio un Samsung Galaxy". Mi viene inoltre detto di provare a telefonare al numero 119 e di parlare con un operatore, in quanto non sono i punti vendita Tim a poter gestire i dati su cui sto richiedendo assistenza. Chiamo a questo punto il 119 e parlo con due diversi operatori, il primo dei quali mi chiude la telefonata nel momento in cui inizio a manifestare il mio malcontento per la situazione, la seconda che, molto cordialmente, mi dice che "purtroppo non può farci niente" e di "inviare un reclamo", aggiungendo infine che "in ogni casi sono i punti vendita Tim ad occuparsi di queste questioni, non il centralino". A questo punto mi sento di segnalare diverse mancanze da parte della Vostra azienda: 1) Trovo inaccettabile che un cliente possa essere rinviato da un centro Tim ad un centralino più volte senza che il suo problema venga risolto; 2) Trovo inaccettabile che io non possa sostituire, come il contratto Tim prospettava, il mio iPhone vecchio con il modello nuovo (modello che è attualmente in commercio), per problemi della Vostra azienda con i Vostri fornitori (problemi di cui un cliente non dovrebbe nemmeno esser informato, vista la sua estraneità ai sistemi di logistica interni); 3) Trovo inoltre scandaloso che un'azienda come la Tim usi mezzi di pubblicità non idonei, dei quali farò sicuramente segnalazione alle Autorità competenti, quali frasi sui cartelloni pubblicitari come "Sei libero di passare ad un nuovo iPhone ogni anno", potendo questa frase essere tranquillamente, a mio avviso, considerata come pubblicità ingannevole, posto che, facendo riferimento ai fatti, non sono libero di "passare ad un nuovo iPhone", nonostante io abbia pagato un servizio che avrebbe dovuto permettermi di fare proprio questo. Chiedo a questo punto che mi venga data la possibilità di prorogare la scadenza del contratto "Tim Next" da me sottoscritto fino all'arrivo di una fornitura di iPhone X tale da darmi la possibilità di sostituire il mio attuale smartphone. In alternativa, chiedo il rimborso dei 6 € mensili da me versati nei precedenti mesi per usufruire del servizio "Tim Next", del quale non ho effettivamente usufruito per un Vostro inadempimento. Confidando nella serietà della Vostra azienda e nella certezza che questo inconveniente sia solo un malinteso, porgo, in attesa di un Vostro riscontro i miei più distinti saluti.”
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