Reclamo N° 59168

Damiano
19 Agosto 2017
Buongiorno, scrivo questa prima mail per sapere se mi trovo dalla parte del giusto e se è possibile fare qualcosa. Non ho al momento dettagli relativi a date e fatture, ma potrò entrarvi in possesso nel giro di qualche giorno. Più di un anno fa decidemmo di cambiare operatore di telefonia fissa, da Telecom verso Vodafone. Inizialmente il problema era dovuto al fatto che avevamo esigenza di fibra ottica in casa, e chiamammo la telecom (con cui avevamo il contratto al momento) chiedendo se fosse possibile avere il sevizio in casa. Loro inizialmente dissero di si, e prenotarono un contratto da firmare "al telefono" dove avremmo accettato il cambio di servizio e relativi. Nell'attesa della telefonata parlammo con vicini di casa ed emerse che il cablaggio della fibra non era stato fatto nel palazzo, ma arrivava in strada e sarebbe servito un tecnico per portarlo nelle pareti. Allora richiamammo la Telecom chiedendo delucidazioni, e loro dissero che in seguito alla firma del contratto sarebbe arrivato un kit "autoinstallante". La cosa non ci convinse, anche perché la situazione in casa al momento era rimasta ad una vecchia ADSL dei primi 2000. Al telefono facemmo richiesta di annullare la procedura e di non ricevere nessuna richiesta di contratto. L'operatrice disse che era tutto sistemato, che non sarebbe arrivata nessuna chiamata e nessun kit. Andammo alla vodafone e facemmo richiesta di passaggio con fibra. Tutto regolare, avrebbero mandato il tecnico a casa. Nel mentre eravamo in attesa del tecnico vodafone arriva un pacco telecom. Lo apriamo: kit autoinstallante fibra. Chiamiamo immediatamente chiedendo spiegazioni, loro dicono che avevo richiesto il passaggio alla fibra e che quello era il kit richiesto. Allora spieghiamo che avevamo fatto richiesta di annullamento e che non avevamo nemmeno "firmato" il contratto telefonico. Un po perplessa l'operatrice ci dice che saremmo stati ricontattati per istruzioni, e già in quella sede avevamo manifestato il nostro disappunto per la poca "chiarezza" del loro operato e che il kit era un errore loro. Più nulla, il passaggio a vodafone avviene, tutto regolare. Dopo circa 1 anno, arriva una fattura telecom, con addebito di 100€ per "telefono" acquistato. Chiamiamo, ci dicono che la fattura era relativa al fatto che avevamo deciso di tenerci il kit e quindi lo dovevamo comperare. Come dobbiamo muoverci?
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