Reclamo N° 57460

Mirko
03 Agosto 2017
buongiorno, tempo fa sono stato contattato telefonicamente da Tim (di cui ero cliente) per offrirmi il passaggio da Smart Adsl a SMart Fibra mantenendo il medesimo costo per 1 anno (ossia 39,30)senza altri costi aggiuntivi. Dopo aver accettato, in data 16 febbraio è intervenuto il loro tecnico per l'istallazione. Subito mi sono reso conto che la fibra causava gravi problemi, in particolare non potevo più utilizzare la videosorveglianza della mia attività commerciale e non funzionava più il combinatore telefonico dell'impianto di allarme di casa. Ho contattato immediatamente il 187 e mi hanno informato, come poi hanno confermato anche tutti gli altri operatori e tecnici con cui ho parlato, che questi tipi di problemi erano a loro noti ma non erano in grado di risolverli.(cosa di cui prima nessuno si era premurato di informarmi). Oltre a ciò, essendo il contratto di Adsl, come quello successivo di Fibra, legato anche alla parte mobile, mi è stata tolta la possibilità di inviare SMS senza che fossi stato avvertito. Pertanto in data 21 febbraio ho inviato tramite fax richiesta di recesso e di ritorno al precedente contratto Adsl.(cosa che avrebbe dovuto richiedere al massimo 30 giorno). Ebbene il tecnico è intervenuto dopo 2 mesi e mezzo (ossia il 05 maggio) ed in segiuto, nel tentativo di ripristinare il precedente contratto Adsl , sono stato lasciato per 5 giorni senza poter telefonare da cellulare (lo stesso che utilizzo anche per lavoro) e successivamente per 3 settimane senza connessione dati, sempre da cellulare. Dopo tutte queste peripezie, e dopo essere stato tra l'altro contattato da Tim che mi informava che per "risarcirmi" di tutti i problemi subiti mi avrebbe praticato degli sconti di cui avrei usufruito nei successivi 12 mesi, mi sono visto recapitare una serie di fatture che, oltre a non contenere lo sconto, erano invece maggiorate da importi una tantum e altri relativi al passaggio e disdetta a/da Fibra. In merito a queste fatture io ho sempre pagato regolarmente la parte relativa al servizio e al contratto sottoscritto, cioè € 39,90 mensili (anche quando il servizio che mi veniva fornito non corrispondeva a quanto pattuito) rifiutandomi però di corrispondere le cifre ingiustificate che mi venivano richieste in aggiunta. Premettendo che nel frattempo ho cambiato operatore, ora continuo a ricevere lettere dal tono minaccioso in cui mi si intima di pagare tali importi o adiranno le vie giudiziarie con l'addebito delle spese per la riscossione, lettere a cui ho risposto tramite raccomandata ribadendo che tutti questi problemi sono nati dal fatto che Tim non mi ha informato correttamente quando mi ha proposto il prodotto Smart Fibra e che anzi si sono inotre comportati in maniera assolutamente scorretta non rispettando i termini dell'offerta presentatami e chiedendomi importi che non mi erano stati preventivati. A questo punto, dato che considero il comportamento di Tim assolutamente scorretto e al limite della truffa, e non avendo alcuna intenzione di assecondare le loro richieste, dal momento che sono io ad aver subito danni per diversi mesi oltre ad aver dovuto sostenere spese, anche se minime, a causa loro, vorrei se possibile un consiglio su eventuali passi da compiere per tutelarmi (a meno che le loro lettere intimidatorie non abbiano fondamento giuridico e possa "far finta di niente" per non perdere ulteriore tempo oltre quello che mi hanno fatto perdere fin ora). Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi vi porgo i miei più sinceri saluti. Mirko Puozzo
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