Reclamo N° 280980

Manuel
28 Settembre 2022
Gentilissimi, da tempo immemore cerco di risolvere disservizi relativi alla mia linea telefonica. Per numerosi anni, ed ancora oggi, la mia linea telefonica presenta gravi disturbi risultando alla fine praticamente inutilizzabile e spesso isolata. Cio’ mi costringe a chiamare spesso il 187 per risolvere, con i relativi disagi che questo comporta. Ma ancor peggiore e’ il fatto che non sono in grado di avere, tramite tale linea, una connessione internet. Per numerosi anni ho gestito disservizi e chiamate relativa ad internet malfunzionante. In piu’, nonostante pagavo una connessione 10mbit, riuscivo al massimo a navigare ad 1mbit con cadute continue di connessione. Dopo aver cercato di parlare con chiunque, aver mancato intere giornate di lavoro e discusso con i numerosi malcapitati tecnici venuti a riparare, ho definitivamente concordato con loro quale fosse il problema. La mia linea telefonica si poggia su un cavo degli anni Sessanta vecchio, usurato, riparato in piu’ punti e collegato ad una cabina distante ben piu’ di 2 km da casa mia. A niente sono valse mie numerose ulteriori chiamate per chiedere la sostituzione del cavo, tutte rifiutate con la ancor piu’ irritante motivazione, quando sono riuscito a parlare con un responsabile, che a telecom non conveniva sostituire il cavo con le poche utenze ad esso collegate. Si perche’ nella mia condizione versano di fatto tutti i miei vicini nel residence in cui abitiamo, tutti con problemi telecom piu’ o meno grandi. Esausto ho deciso di cancellare internet tenendo la linea telefonica solo per emergenza appoggiandomi ad una connessione wireless che di sicuro non e’ pero’ adeguata alle mie esigenze, soprattutto ora che la mia societa’ mi chiede di fare smart working e saro’ tecnicamente ed economicamente danneggiato da questo handicap. Aggiungo poi che vengo continuamente chiamato da venditori, telecom inclusa, che vorrebbero farmi acquistare una connessione internet fibra. Tento spesso di spiegare la mia situazione senza successo. Ho anche provato a tentare nuovamente di sottoscrivere un nuovo contratto per la connessione in fibra arrivando pero’sempre al misero risultato di una pratica in KO perche’ il mio ultimo tratto di cavo e’ sempre lo stesso. Ma la cosa divertente e’ che oramai esistono nella mia zona centraline telefoniche a meno di 300 m da casa, cablate in fibra, con cui facilmente potrei avere una connessione internet adeguata, cosa che gli operatori di vendita rilevano, ignorando pero’ che non sono collegato a tali centraline (come sarebbe per loro ovvio) e che la telecom non ha alcuna intenzione di passare un nuovo cavo da una di queste centraline, lasciando quindi un gruppo di utenti collegati ad un cavo anni sessanta riparato piu’ volte e con cassette di giunzione piene di acqua (perche’ vecchie e fatiscenti). Vi chiedo pertanto un aiuto per risolvere questa situazione oramai vecchia di anni, che ha creato gia’ enormi disagi e che ora diventano per me un danno economico vero con l’arrivo dello smart working. Grazie e saluti
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