Reclamo N° 349609

Greta
27 Febbraio 2025
Ho concluso telefonicamente contratto con tim per linea fissa/internet il 17/2/1025. La linea richiedeva intervento di un tecnico che installasse antenna esterna e modem interno. Se ci fossero stati problemi tecnici che impedivano l'installazione la situazione contrattuale, mi hanno detto, sarebbe rimasta quella precedente (con Vodafone). Il giorno dopo 18/02 ho esercitato diritto di recesso compilando e inviando via mail il modulo apposito scaricato dal sito tim. Subito ho ricevuto conferma di avvenuta ricezione del documento. Non c'è assolutamente modo di parlare con qualche operatore Tim facendo il 187. Il 21 mi contatta via wapp tecnico per prendere appuntamento, riferisco del recesso che non c'è da fissare alcun intervento. il 26/02 mi arriva email in cui scrivono così: , ti informiamo che hai inviato tale comunicazione quando il processo di passaggio in TIM era diventato irreversibile per ragioni tecniche e regolamentari disciplinate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Per ragioni estranee alla nostra volontà non è stato pertanto possibile ripristinare in automatico la situazione contrattuale precedente (ossia riportarti con l’altro Operatore) e di conseguenza al momento la tua linea è in fase di attivazione o già attiva con TIM. Al fine di comunicarti le diverse opzioni a tua disposizione ed evitare qualsiasi disservizio a tuo carico, ti preghiamo di contattare al più presto il Servizio Clienti 187. In particolare, puoi optare per una delle alternative di seguito indicate: • richiedere il passaggio della tua utenza verso un altro Gestore, presentando una richiesta di migrazione al gestore prescelto, se non l’hai già fatto. Ove la richiesta di migrazione da parte del gestore non pervenga a TIM entro 30 giorni dalla data della presente, a tua tutela, la linea continuerà a rimanere attiva con l’Offerta da te richiesta. • cessare la linea TIM, richiedendo eventualmente una nuova linea ad altro Gestore telefonico, ma ti anticipiamo che non sarà garantita la riassegnazione del medesimo numero. • rimanere in TIM, eventualmente modificando l’offerta affinché sia quella più adatta alle tue esigenze. È vero che sul modulo di recesso c'è scritto che non è garantito il ripristino della situazione contrattuale precedente. Ma il giorno dopo il contratto, quando ancora non si sa neppure se l'installazione sarà possibile non è certo tardi per stoppare il processo di migrazione. Tra l'altro la Vodafone non ha ancora ricevuto alcuna richiesta di migrazione. In realtà la risposta sembra una deliberato ostacolo al recesso. Anche perché non c'è nessuna linea attiva Tim che io possa cessare o da cui migrare ad altro gestore. Il mio operatore è ancora Vodafone.
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