Reclamo N° 57791

Michele
06 Agosto 2017
la presente è per rappresentare, segnalare alle associazioni competenti e, ove possibile, ottenere il rimborso della spesa da me inconsapevolmente sostenuta PRESUMIBILMENTE (gli operatori del 119 non hanno saputo/voluto essere più precisi) ieri sera durante il trasferimento mediante nave SUPERFAST diretta in Grecia sulla mia utenza SIM TIM ricaricabile di cui al numero (+39) 3282882521. All'approdo della nave mi sono accorto che il mio credito residuo era passato da +32€ a -2,9€; dalla APP My Tim mobile mediante una connessione WIFi ho recuperato solo la schermata che allego alla presente che indica un traffico dati di 1,3 MB a fronte di un costo di 34,2€ (pari dunque a un costo di 28500€/GB!!! Signori mi permetto di riscriverlo 1Gb venduto a 28500€!! Vi domando vi sembra un costo anche solo pensabile?!?!?). Preciso che non ho fatto né ricevuto alcuna telefonata, né mandato SMS o MMS e il telefono l'unica volta in cui l'ho preso ricordo che indicava l'operatore greco COSMOPOTE GR, quindi ho liberato il roaming dati da telefonino vista la nuova normativa vigente che consente dal 17 giugno 2017 di poter impiegare in EU le proprie opzioni di traffico e dati come nel paese di origine (Italia nel mio caso). Oltre allo stupore e al disagio subito poiché ovviamente non potevo nemmeno avvisare i miei familiari dell'arrivo, la beffa nel notare che ero l'unico tra tutti i miei amici e compagni di viaggio che, avendo liberato il roaming, abbia sopportato spese anomale. Ho letto sul portale di TIM stamattina dell'esistenza di un' opzione "TIM in mare" che ha costi molto elevati (anche se non così tanto come il costo anzidetto), io sono cliente TIM da pochi mesi, non so se avevo tale opzione automaticamente attiva e non sono stato informato dell'esistenza di un "rischio" di sostenere costi così esorbitanti. Tremo inoltre al pensiero di avere portato con me sulla stessa nave un tablet con una scheda TIM in abbonamento con addebito diretto sul mio CC su cui ho effettuato la stessa identica operazione liberando il traffico dati in roaming e confidando nella possibilità di utilizzare il traffico dati italiano anche all'estero (numero della SIM del tablet è (+39) 360 1093977). La mia perplessità sulla legittimità di addebitarmi questi costi è legata alla mancata informazione dell'elevatissimo importo degli stessi insersecato con la nuova realtà che dovrebbe lasciare liberi gli utenti di viaggiare in EU col roaming dati attivo, ritenendo di avere diritto a consumare traffico minuti e SMS già pagati in Italia a tariffe concordate. Il fatto di essere su una nave, o peggio una nave che ti passa vicino può costarti in pochi minuti centinaia di euro! Scusate ma non mi sembra normale. Confidando in una pronta ed esauriente risposta, auspico di ricevere dal vostro servizio assistenza un rimborso poiché non ho mai richiesto servizi di connessione satellitari di quel tipo ed invito le associazioni per la tutela dei consumatori a farsi parte attiva affinché possano diffondere ed informare prontamente il pubblico dei rischi ai quali si è esposti liberando il traffico dati in roaming viaggiando in EU. Cordialmente Michele Biscardi +39 328 288 2521
Condividi su:

Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Tim/Telecom

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239