Reclamo N° 54370

Francisco
13 Luglio 2017
L'assistenza tecnica al cliente tim/telecom è assente o se c'è è imperdonabilmente pessima, una presa in giro. Ho un problema con la linea adsl che è tutt'ora irrisolto dall'11 maggio di quest'anno. In particolare il problema consiste in ripetute cadute di connessione Wi-Fi e ovviamente l'impossibilità di navigare in queste condizioni. Il problema appunto è cominciato l'11 maggio, in quanto prima non c'era. La velocità di connessione è sempre stata lenta. Questo lo so, già dal precedente operatore, essendo io lontano dal ripetitore fornito dalla tim. Non può considerarsi questa una condizione di disservizio, e l'ho accettato, ma la mancata risposta da parte di tecnici e operatori a questo problema attuale non solo è da considerarsi un distacco, ma anche una vera e propria presa in giro a me come cliente! Ho aperto numerose segnalazioni e fatto solleciti di ogni tipo ma inutilmente, in quanto il problema si è sempre ripresentato a intermittenza, ovvero prima viene risolto, poi si ripresenta periodicamente. Ma questo non significa che il problema è stato risolto definitivamente! Questo vuol dire "tamponare" senza andare a fondo, o per incompetenza o per disinteresse. In altre situazioni questa può considerarsi una furbizia e una strategia che adottano loro per negare l'indennizzo a chi ne fa richiesta, e che per legge deve essere accettato nel caso di un mancato servizio che si prolunga nei giorni senza essere subito risolto. Come ho provato a fare io e mi hanno negato il rimborso per questa ragione. Perchè per loro il problema è stato risolto nei tempi stabiliti da loro. Quello che conta è che per il momento funziona il tutto. Tanto poi non importa se la stessa problematica si ripresenta allo scadere del termine della segnalazione (e loro sanno che si ripresenterà sicuramente). Perché il rimborso viene accettato nel caso in cui la problematica non venga risolta nei tempi stabiliti dalla tim. Quindi la differenza dei giorni al terminare della data limite entro cui ripristinare il servizio e i giorni successivi in cui quest'ultimo è ancora malfunzionante, viene rimborsata. Ho persino mandato fax citando che questo disinteresse da parte loro è legalmente inammissibile sollecitandoli a risolvere il problema. Il risultato? Ho parlato telefonicamente con decine di operatori tim diversi e fatto arrivare a casa 5 o 6 volte i tecnici e ognuno ha detto la sua! E tutte cose diverse! Quindi nemmeno io so ancora cosa interrompe il wifi a distanza di due mesi! Tutto a causa anche di una comunicazione totalmente assente da parte loro. Prima il problema è l'impianto adsl dentro casa che deve essere modificato. Poi il problema non sono i collegamenti dentro casa, ma riguarda un tratto di bassa tensione tra la centrale e la mia abitazione. Poi sono i cavi elettrici che dall'esterno arrivano all'abitazione che devono essere sostituiti, (perché i collegamenti dentro casa adesso magicamente sono perfetti). Poi è sia l'impianto esterno, a partire dal palo, sia quello interno che deve essere sostituito. Poi è il palo, sul quale è installato il box che deve essere cambiato in quanto è vecchio e può essere addirittura pericoloso. A tal proposito ho chiamato un numero per impianti pericolosi fornitomi dalla tim, e questi mi hanno detto che non possono intervenire perché deve essere la telecom a farlo. Giustamente no? Dal momento che non esistono contati telecom reperibili online perché tutto viene filtrato attraverso la tim che è il gestore, e non è quindi possibile contattarli. Potrei andare ancora avanti con versioni differenti raccontate da loro. Cito un particolare episodio che mi ha infastidito molto. Un tecnico, fatto l'ennesimo sopralluogo e dato opportune considerazioni e analisi ha fatto funzionare momentaneamente la connessione dati e ci dice che lui sarà responsabile momentaneamente della nostra linea telefonica, quindi mi fornisce i suoi contatti per poterlo chiamare e intervenire in caso il problema si ripresentasse. Il problema ovviamente si è ripresentato. Inutile dire che l'ho contattato come d'accordo, più volte fino ad ora. È servito a molto devo dire. Prima mi risponde in maniera scontrosa dicendomi di attendere un altro tecnico, nello specifico della telecom questa volta, perché lui è tim, che sarebbe venuto non si sa a fare cosa o in quale data a intervenire, lasciandomi solo nel dubbio e molto infastidito. In realtà lui non poteva intervenire qualora il problema fosse il palo, e lo sapeva, noi no. E solo in un secondo momento ci dice che secondo lui il palo esterno presentava segni di usura, quindi lo ha fotografato e ha inviato le foto al suo responsabile, senza dire a me però di averlo fatto e quindi di spiegarmi cosa stesse succedendo. Perché fin tanto che è venuto la prima volta a casa mia il problema per lui riguardava alcuni collegamenti al di fuori del palo e non lo stesso palo! Ad ogni modo la faccenda è ancora inconclusa. Da qui solo per sottolineare la totale incoerenza che c'è da parte loro, che non sono nemmeno capaci di mettersi d'accordo su cosa dire a noi clienti! Adesso lo stesso tecnico non risponde né a chiamate né a messaggi. Tecnico di cosa? Si può sapere perché sta li? A scaldare la divisa? Potrei citare altri episodi ma non mi dilungo oltre. Vorrei solo sapere a questo punto cosa devo fare per essere preso seriamente in considerazione e fare in modo che si dia una mossa la telecom. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
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