Reclamo N° 277257

Davide
22 Agosto 2022
Mio padre è un cliente Telecom/Tim da molto tempo (una decina di anni) 5 anni fa abbiamo visto I lavori per la fibra ottica sulla strada di casa nostra, mi sono recato al centro tim e hanno verificato che presso il mio indirizzo ci fosse la copertura per la 100 mega, FTC. Abbiamo cambiato l'offerta, e per anni abbiamo usufruito di questa offerta, navigando alla velocità di circa 45 / 47 mb/s. Negli ultimi anni il nostro modem perdeva l'allineamento con la cabina e si riallineava ma ad una velocità ben inferiore al minimo garatito (dai 40 mb/s minimi garantiti passata a 20 mb/s). Alchè dovevo giocare alla roulette con il modem, spegnendolo e riacceendendolo finchè non si ricollegasse ad una velocità decente. Tutto questo accedeva più o meno una volta al mese. Ho iniziato a lavorare da remotoe avevo bisogno che la connessione fosse stabile. Ho chiamato il 187, hanno fatto venire un tecnico TIM a vedere la situazione, e quest'ultimo ha constatato che il cavo che portava il segnale dalla cabina alla mia abitazione in un punto (di fronte casa mia, al di fuori della mia abitazione) era stato mangiato dai topi. Era già successo in passato, quella volta hanno sostituito il cavo e basta. Il tecnico ha mandando un'azienda terza a sostituire il cavo danneggiato, dopo aver sostituito il cavo sono andati alla cabina, mi hanno telefonato e mi hanno detto: - "abbiamo sostituito il cavo, gliene abbiamo messo uno in alluminio, lei si allinea a 35 mb/s, più di così non possiamo fare" - "che cosa? un cavo in ALLUMINIO?" - "eh si, non fanno più i cavi in rame" - "cazzo significa non fanno più cavi in rame? ma state scherzando?" - "noi il nostro lavoro l'abbiamo fatto, si vada a lamentare con TIM" prendo il telefono e chiamo il 187. Mi dicono che la mia linea è stata dichiarata inesercibile, ovvero che non è possibile migliorarla. Nonostante adesso navighi al di sotto del minimo consentito, a loro non frega nulla e mi hanno detto che l'unica cosa che posso fare è disdire l'abbonamento a TIM. Non ho sconti in bolletta. Non possono cambiarmi l'offerta perchè "non ne hanno", non vogliono migliorare il collegamento che ho alla cabina. ho chiamato l'AGCOM e il loro suggerimento è stato scaricare il loro software di test della velocità e comunicare a TIM che la velocità è pessima, alchè loro hanno 90 giorni di tempo per migliorare la connessione, se non dovessero farlo dovrei mandare un'altra comunicazione con altro test allegato per ottenere la disdetta. Abito in campagna. L'unica infrastruttura di rete che arriva da me è di TIM. Cambiare operatore non risolverebbe nulla, perchè la linea è sempre di TIM. Ho bisogno di internet per lavorare. la cosa più bella è che dal sito tim se metto il mio indirizzo per verificare la copertura, il sito mi dice che la mia abitazione è coperta per almeno 50 mb/s. Questa è una truffa. Trovo allucinante che i gestori telefonici possano fare il cazzo che vogliono.
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