Reclamo N° 74425

Gisella
02 Dicembre 2017
Nel pomeriggio di Venerdì 15.09.2017 ho acquistato in un negozio di telefonia della provincia di Rimini un telefono Huawei P10 4G Graphite Black per il prezzo di €.399,00 con la formula Offerta TIM “ET Telefono 10-30 mesi”. All’atto dell’acquisto, la negoziante ha acceso il telefono solo per pochi secondi per mostrarmi la schermata del monitor. Non ho ritirato immediatamente il telefono, ma l’ho lasciato al negozio perché facessero il trasferimento su di esso dei dati presenti nel mio vecchio cellulare. Sono poi tornata a ritirarlo dopo circa due ore, verso le 19.00, e sono quindi andata a casa. Qui ho messo il dispositivo sotto carica e il giorno seguente, Sabato 16.09.2017, l’ho acceso e appena ho scattato alcune foto, mi sono accorta del malfunzionamento della fotocamera. Preciso che avevo acquistato questo modello di telefono proprio per le componenti di pregio della fotocamera e le straordinarie performances reclamizzate. Invece la fotocamera non metteva a fuoco le immagini scattate. Lunedì 18.09.2017 mi sono recata subito nel negozio, lamentando il malfunzionamento della fotocamera e ho chiesto la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso. L’addetto del negozio lo ha provato ed ha verificato personalmente che effettivamente la fotocamera non funzionava; ha ritirato quindi il telefono per inviarlo in assistenza. I primi di Ottobre il venditore mi ha contattato per comunicarmi che la garanzia prevista non operava perché i Centri di assistenza, ai quali aveva inviato il telefono, gli avevano riferito di aver trovato all’interno del telefono dell’ossido; concludeva dicendomi che se avessi voluto riparare il telefono, avrei dovuto accollarmi un costo non inferiore ad €.450,00. Preciso che nel brevissimo lasso di tempo nel quale ho avuto la disponibilità del telefono -dal tardo pomeriggio di Venerdì 15.09.2017 al Lunedì 16.09.2017- ho adoperato la massima attenzione nell’utilizzarlo e l’ho custodito in un ambiente protetto, lontano da liquidi o altre fonti di umidità. Non c’è bisogno che dica che non è il primo cellulare che posseggo e conosco bene l’utilizzo che ne va fatto e le cautele che vanno adottate. A questo punto, ho inviato una prima denuncia a Tim, rimasta senza esito. Dopo di che mi sono rivolta ad un legale, il quale ha inoltrato formale denuncia del difetto del telefono sia al venditore che a Tim ed a Huawei, contestando l’argomentazione addotta secondo la quale avrei causato io la presunta ossidazione rinvenuta all’interno del telefono, e chiedendo quindi l’attivazione della garanzia e la sostituzione del prodotto difettoso. Huawei mi ha “liquidato” con tre righe nelle quali si è limitata a dirmi che “sono stati effettuati internamente i controlli relativi al telefono in oggetto che è risultato non coperto da garanzia commerciale Huawei, in quanto il telefono presenta un danno provocato dal cliente (nello specifico il device risulta essere ossidato)”. Il negoziante mi ha risposto che devo rivolgermi a Tim, perché lui sarebbe un mero intermediario nella vendita dei prodotti Tim; Tim mi ha scritto invece che mi devo rivolgere al negoziante o alla produttrice Huawei. Sta di fatto che ho acquistato un telefono con un dispositivo (la fotocamera) che non funziona, non ho causato io l’ossidazione che Huawei ed il venditore assumono essere stata rinvenuta nel telefono e oggi, dopo 2 mesi e 15 gg. dall’acquisto sono senza telefono e Tim continua a prelevarmi dal mio conto corrente gli importi delle rate per un bene del quale non usufruisco. Concludo, osservando infine che la scusa dell’ossidazione, che il negoziante e Huawei oppongono per non sostituirmi il telefono in garanzia, mi pare quanto meno singolare considerato che il malfunzionamento della fotocamera è un difetto che ho scoperto ora essere diffusissimo nel modello di telefono Huawei P10 4G che ho acquistato, al punto che in alcuni commenti si parla di un “bug” o di un problema di software, che la Huawei non è riuscita ancora a risolvere. Vi ringrazio fin d'ora se avrete suggerimenti o un aiuto da darmi.
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