Reclamo N° 75396

Daniele
09 Dicembre 2017
Nello scorso mese di ottobre, sono stato contattato da un numero telefonico con prefisso 06, proveniente da Frascati, che in risposta ad una mia lamentela circa i costi eccessivi dell’abbonamento per l’utenza fissa, mi proponeva uno sconto per passare ad un’offerta Tim Smart Casa Fibra al costo di 29,90 fino al 12 ottobre 2018. L’operatore che mi ha contattato l’attivazione dell’offerta per i giorni immediatamente successivi. Ad oggi, nonostante mie continui solleciti in merito al 187 con contestuale apertura di reclamo, non c’è traccia di questo scontro proposto, nonostante a Tim debba in qualche modo risultare l’offerta in oggetto. Al reclamo presentato non ha fatto seguito alcuna telefonata dall’ufficio di competenza, come assicurato al sottoscritto dagli operatori del 187 più volte contattati. Il giorno 12/10/2017 ho contattato il 187 per chiedere la disattivazione della sim secondaria, associata all’utenza telefonica fissa. La disattivazione è stata effettuata immediatamente, prima della scadenza mensile prevista il 13/10/2017. In conseguenza di questa erronea disattivazione, i costi per dati e telefonate dall’utenza mi sono stati addebitati sul credito residuo per complessivi 2,69 €. Per questo erroneo addebito ho contattato il 187 e sporto reclamo. Successivamente, contattando di nuovo il servizio clienti, sono stato informato del fatto che la disattivazione in oggetto era avvenuta in modo errato, per cui la sim in oggetto risultava in sospeso era possibile passare ad altro profilo tariffario. Solo il giorno 14/10 dopo mie continue sollecitazioni al 187, veniva definitivamente sganciata l’utenza 328.... dall’utenza fissa 0..... Nel contattare il servizio 187, venivo informato del fatto che sarei stato contattato dall’ufficio competente in merito al reclamo presentato: ad oggi, 13 novembre 2017, nessuno mi ha ancora contattato. In merito all’offerta Tim Smart Mobile, riferito alla sim 328.... a me intestata e associata all’utenza telefonica fissa 0..., in data 08/11/2017 perveniva al sottoscritto da tim n.2 sms al mio numero 328..... che informava della disattivazione della Tim Smart Mobile. Disattivazione da me mai richiesta. Chiamato il numero 187 ho segnalato prontamente il disservizio, l’operatore ha raccolto la mia segnalazione e attivato provvisoriamente il profilo tariffario Subito Smart in attesa che il servizio di competenza mi contattasse entro 48-72 per risolvere il problema. Segnalo che in conseguenza del vostro disservizio, dopo la non richiesta disattivazione della Tim Smart Mobile, nell’effettuare una chiamata dal numero 3288777013, mi è stato addebitato un costo di 0,31. Per questo motivo ho immediatamente chiamato il 187 e sporto reclamo. Trascorsi altri 2 giorni, il giorno 09/11/2017 è pervenuto al mio numero 328....... che confermava di nuovo la disattivazione della Tim Smart Mobile sulla mia sim 328..... Disattivazione anche questa da me mai richiesta. Contattato di nuovo il 187, venivano riconosciute le anomalie da me segnalate e garantito che sarei stato contattato nei giorni successivi per chiarire l’accaduto, cosa mai avvenuta ad oggi 20 novembre. In data 12 novembre contattavo di nuovo il 187 per sapere a che punto fosse la mia richiesta e mi veniva segnalato che sulla mia linea 0.... risultava attiva un’offerta Tim Fibra Plus a 29,90 euro, senza Tim Smart Mobile e senza chiamate illimitate gratuite. Offerta confermata da un messaggio messenger pervenuto al mio numero 328.... che recitava così: “Ciao Daniele, ti confermiamo che dal giorno 8/11/17 è stata applicata sulla tua utenza la scontistica indicata dall’operatore tramite contatto telefonico, al costo di 29,90 euro per 12 mesi. Ti invitiamo ad attendere i prossimi conti utili per visualizzare la variazione tariffaria..” Quando tutto sembra chiarito, il giorno 16/11/17 mi arrivava un nuovo sms di tim che mi informava che il profilo Tim Smart Mobile era stato riattivato sulla mia sim 328...., mai da me richiesto. Contattato di nuovo il 187 per chiedere spiegazioni, mi veniva detto che risultava attiva sulla mia utenza 0..... un abbonamento Tim Fibra plus con tim smart mobile a 29,90 euro tutto compreso. Alla richiesta se volevo mantenere l’attivazione del profilo mobile collegato all’utenza fissa davo il mio assenso considerata l’importo complessivo di 29,90 euro. Chiedevo conferma della cosa anche sul profilo messenger di Tim: ebbene, mi veniva risposto che non c’era alcuna promessa di uno sconto a 29,90 e che risultava attiva sulla mia utenza fissa la Tim Fibra plus con Tim smart mobile a 39,90 euro per 1 anno. Quindi di fatto Tim contraddiceva il suo precedente messaggio, in cui riportava che era stata applicata una scontistica sulla mia utenza telefonica al costo complessivo di 29,90 euro. In data 24/11 tramite Tim Messenger ho chiesto di riattivare al costo di 10 euro mensili l’opzione Voce Casa. Successivamente ho contattato Tim di nuovo perché in data 29/11/2017 sulla mia utenza 328..... mi arrivava un sms in cui venivo informato che la mia richiesta di attivazione di Smart Mobile era stata accettata. Richiesta, anche questa, mai da me fatta. La Tim, a fronte del mio reclamo, in data 01/12/2017 rispondeva tramite messenger che l’opzione Smart Mobile risultava cessata in data 15/11. In effetti anche sulla app my tim della mia utenza 328...... risultava in scadenza l’opzione Smart Mobile ma solo all’8 dicembre 2017. Nel contempo in data 09/12 mi arrivava un sms che informava della disattivazione di 1gb per Tim Smart. Peccato che lo stesso giorno un analogo sms mi abbia informato che la Tim Smart Mobile era stata rinnovata.
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