Reclamo N° 53923

Deborah
10 Luglio 2017
Premettendo che eravamo clienti Telecom già da qualche anno con il numero 042181880, qualche giorno prima della fine di agosto 2016 ho ricevuto una telefonata da un call-center Telecom, nella quale ricevevo una proposta di attivazione di un servizio internet, ovvero internet senza limiti a 25,99 euro per sempre a fronte dei 39 euro che pagavo, con l'obbligo del cambio di numero di telefono. Ho stipulato il contratto telefonicamente rispondendo alle domande. Sottolineo che ad oggi non ho mai firmato ne ricevuto alcun contratto cartaceo in cui venivano elencate tutte le modalità di recesso e/o disdetta. Aderendo all'iniziativa ci è stato attribuito il nuovo numero telefonico 042181385. Abbiamo inviato il 28 settembre 2016 la richiesta in carta semplice di chiusura del numero 042181880 a mezzo raccomandata a/r, quindi con qualche giorno di ritardo, dopo aver chiamato la Telecom per sapere a che punto era la pratica, ovvero il 07 ottobre 2016, i documenti di identità (di cui Telecom già avrebbe dovuto possederne copia in quanto già clienti) a mezzo fax. Qui ha inizio il problema con Telecom, poiché fin dall’inizio, pervengono contemporaneamente le fatture per tutti e due i numeri di telefono e comunque senza che ci venga applicato alcuno sconto ne su una ne sull’altra. Abbiamo pagato le fatture per entrambi i numeri di telefono sia del mese di ottobre sia del mese di novembre, ma a questo punto segnaliamo telefonicamente a Telecom quanto successo, e ci viene risposto che la questione verrà risolta quanto prima. Ma a gennaio 2017 arrivano nuovamente 2 bollette relative al mese di dicembre e nuovamente senza alcuna promozione. A questo punto, abbiamo bloccato i pagamenti, telefonando ai call-center più volte e cercando di risolvere la situazione. Vista la palese incompetenza dei telefonisti, spesso stranieri e quindi non capendo del tutto quanto richiedevamo, abbiamo deciso di inviare una raccomandata a/r chiedendo a Telecom un conteggio con le dovute rettifiche sottolineando che avremmo atteso i soldi di rimborso e una volta chiarita la situazione avremmo ripreso i pagamenti. Nel frattempo Telecom l’08 febbraio 2017 invia una e-mail in cui sottolinea la fondatezza della nostra segnalazione rappresentata con la predetta raccomandata a/r, esprimendo il proprio rincrescimento in merito a quanto successo e sottolineando che sarebbe stata attivata la promozione a partire dal 7 gennaio 2017 sul numero 042181385. Neanche il tempo di gioire che arrivano nuovamente 2 bollette per entrambi i numeri di telefono relative al mese di gennaio nuovamente senza alcuna promozione attivata. A questo punto , facendo un riepilogo, dopo 5 mesi e numerose telefonate effettuate ai vari call center sparsi per l’Europa, agli uffici finanziari Telecom e raccomandate varie, avendo perso la pazienza, inviamo l’ennesima raccomandata il 14 febbraio 2017 in cui chiediamo la disdetta del numero telefonico 042181385 ed il rimborso di quanto pagato per il numero disattivo da ottobre 2016 lo 042181880, esigendo la chiusura immediata della linea telefonica in quanto a causa di errori madornali da parte di persone non competenti, non abbiamo potuto usufruire di alcuna promozione da LORO proposta. Nel frattempo giungono 2 ulteriori bollette relative al mese di febbraio in cui Telecom in una, chiede il pagamento per il servizio reso al numero 042181880 (numero disattivo) e nell’altra, lo 042181385 nulla è dovuto, anzi siamo a credito di euro 20.23. Il 2 marzo giunge una raccomandata da Telecom in cui richiedono il pagamento delle fatture relative a dicembre e gennaio 2017 relative al numero telefono 042181385. L’11 marzo 2017 giunge una ulteriore raccomandata a/r da Telecom in cui richiedono il pagamento della fattura di gennaio relativa al 042181880 (disattivo da ottobre). Stanchi di tale incompetenza ed ancora in attesa di ricevere un cenno di risposta in merito alla chiusura definitiva del contratto, telefono nuovamente al call-center e mi viene detto che sarà a breve tutto messo a posto con un accredito su conto corrente a nostro favore per quanto concerne il numero vecchio lo 042181880 e che risolveranno a breve per lo 042181385. In aprile cambiamo operatore poiché la situazione è diventata insostenibile e paradossale. Quindi giunge una fattura in aprile in cui ci vengono richieste 152.60 euro per la chiusura anticipata del contratto e per il servizio internet che abbiamo usufruito dal 01 febbraio 2017 al 15 marzo 2017 sul numero 042181385. A maggio giunge una ulteriore fattura in cui ci vengono richiesti gli interessi per il mancato pagamento delle fatture di dicembre 2016 e gennaio 2017 del numero 042181385. Il 15 giugno, riceviamo una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti, la Service Lines srl, per il mancato pagamento delle fatture ricevute in aprile e maggio relative ai mesi di febbraio e marzo (internet + la disattivazione della linea) e degli interessi per il mancato pagamento delle fatture di dicembre e gennaio, tutte relative al numero telefonico 042181385. Rispondendo a mezzo e-mail alla succitata società, che nulla è dovuto da parte nostra alla Telecom, in quanto siamo in attesa di ricevere lumi in merito al vecchio numero di telefono 042181880, ci viene risposto che non possono prendere in considerazione la nostra richiesta e che dobbiamo pagare necessariamente entro il 12 luglio 2017. Ormai sfiancati e snervati e sfiniti moralmente, alla luce di quanto accaduto, per colpa, incompetenza o distrazione che dir se ne voglia, di tutte quelle persone che hanno portato avanti codeste pratiche, noi chiediamo che assolutamente non si addebiti a nostro carico alcuna penale di disattivazione e che, a fronte di una attento calcolo sul dare/avere per entrambi i numeri di telefono, si applichi la tariffa a noi proposta a partire dal mese di ottobre 2016 sino alla chiusura del contratto. A conteggio avvenuto, qualora fosse dovuto , pagheremmo il dovuto. Riepilogo delle fatture distinte per numero, pagate e non: • 042181880 : o Ottobre euro 43.80 pagata; linea disattivata. o Novembre euro 39.89 pagata; o Dicembre euro 39.89 non pagata; o Gennaio euro 39.89 non pagata; o Febbraio euro 39.70 non pagata; • 042181385 : o Ottobre euro 47.99 pagata; linea attiva o Novembre euro 11.84 pagata; o Dicembre euro 41.89 non pagata; o Gennaio euro 42.21 non pagata; o Febbraio euro -20.23 non pagata; o Marzo euro 152.60 non pagata; o Aprile euro 4.74 non pagata;
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