Reclamo N° 319948

Roberta
06 Febbraio 2024
Salve, nel mese di aprile ho modificato i dati della domiciliazione della mia linea fissa. A giugno e luglio accorgendomi che non era ancora andata a buon fine pago regolarmente tramite PayPal. Purtroppo la transazione del 25 luglio risulta doppia, in poche parole ho pagato due volte. Apro una segnalazione tramite app chedicono essere presa in carico. Dopo due settimane di silenzio il 7 agosto invio una pec con regolare accettazione e consegna alla quale non viene data risposta. Nel frattempo va buon fine la domiciliazione e io pago regolarmente i mesi successivi. A settembre però visto il loro silenzio apro un contenzioso con PayPal e riesco ad avere indietro i miei 29,90 pagati in più. A novembre mi arriva una fattura a 0,00 e a dicembre mi chiamano dicendo che non ho pagato la fattura di luglio (!!). Pur consapevole di dover dare a Telecom una mensilità chiedo la cortesia di poter fare in modo che le uscite dalla mia banca corrispondessero ad una pezza d'appoggio tanto più che la mia situazione fatture da sito e da app mi dice che le fatture sono tutte pagate. Chiedo quindi di avere una doppia fatturazione (29,90+29,90) nel mese successivo. Non si può fare e mi raccontano tutta la storia per cui loro sapevano che avevo pagato due volte ma poi nonni sono trovati i soldi e quindi io sarei morosa dalla fattura di luglio che invece ho regolarmente pagato. Inizio una battaglia di principio: se sul tuo sito ( a cui io devo fare riferimento) la fattura di luglio risulta pagata perché io ti dovrei pagare quella? Sono intercorse numerose telefonate nelle quali ho cercato di capire come poter fare in modo che il mio pagamento dovuto corrispondesse ad una loro fattura insoluta, invano. Nel frattempo mi arrivano due solleciti di pagamento in cui mi si chiede il pagamento della fattura di luglio ai quali rispondo inviando la ricevuta del pagamento effettuato. Mi sono impuntata per una questione di principio, sentendomi rispondere che comunque ero in difetto perché devo pagare 12 mensilità e ne risultano 11. Vero, ma perché io devo sottostare al fatto che tu, che non mi hai nemmeno risposto ad una pec, decidi deliberatamente che la fattura che devo pagare è quella di luglio? Questo particolare diventa rilevante ora che loro hanno imposto una limitazione alla velocità di navigazione della mia linea. Ho necessità di navigare e quindi mi dico che ho perso parte del mio prezioso tempo per cercare di vincere una battaglia inutile, mi faccio dare l'Iban per effettuare il pagamento, pago l'importo dovuto con bonifico istantaneo il 4 febbraio 2024, invio una mail per chiedere di riattivare il servizio e ad oggi non ho alcun riscontro. Ma la cosa più importante che mi è venuta in mente dopo è che la limitazione alla velocità è stata effettuata sulla base dei solleciti inviati per una fattura di luglio a loro arbitrio, che io ho pagato. Avrebbero dovuto invece basarsi sulla fattura di novembre che hanno inviato a zero, data dalla quale manca effettivamente il pagamento. Ritengo tanto incongruente questa condotta quanto scorretta e ho già inviato una richiesta di cambio gestore che comporterà la disdetta. Vorrei però che si rendessero conto di come agiscono e magari risarcirmi sia del mancato servizio di questi giorni che del tempo perduto inutilmente.
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