Reclamo N° 62614

Nicolo
13 Settembre 2017
Scrivo perche' in seguito ad indicazioni incorrette da un operatore del 119, ho provveduto alla sostituzione della SIM pagando 15 euro che non avrei ne' voluto ne' dovuto pagare a seconda di quanto scritto alla seguente pagina: https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/mobile/gestione-della-linea-mobile-quando-sei-allestero/come-1. Chiedo quindi un rimborso dei suddetti 15 euro. Piu' precisamente, quello che e' successo e' il seguente: Io vivo per meta' del mio tempo all'estero, e quindi contavo sulla sostituzione della SIM gratuitamente come scritto sul sito. Sono pero' venuto un weekend in Italia e ne ho approfittato per andare nel centro TIM a chiedere informazioni. Mi hanno detto che fare il cambio allo sportello mi sarebbe costato 15 euro, e che non sapevano nulla delle procedure per richiedere la SIM di sostituzione online (nonostante questo fosse scritto in dettaglio sul sito), ma potevo fare una chiamata al 119 dal loro telefono. Ho chiamato e mi ha risposto un operatore che mi ha spiegato che l'unica differenza tra le due procedure era che se facevo la sostituzione allo sportello avrei ottenuto la SIM subito (a differenza delle 48 ore se l'avessi ordinata online). Mi ha detto di non preoccuparmi per i 15 euro, che mi sarebbero poi stati rimborsati tramite accredito telefonico. Ho chiesto di ripetere e confermare quest'ultima cosa perche' era determinante nel decidere se richiedere la SIM sostitutiva allo sportello o online, e l'operatore ha confermato. Successivamente ho comprato la SIM sostitutiva per 15 euro, e visto che non arrivava nessun rimborso ho chiamato di nuovo il 119 (dal mio telefono questa volta). Questa volta mi e' stato negato che fosse previsto un rimborso, pero' l'operatore ha detto di aver segnalato l'anomalia nel mio file, assicurandomi che TIM avrebbe "probabilmente" fatto qualcosa a riguardo. Tuttavia sono passati circa 5 giorni e nulla e' avvenuto. Oltre alla richiesta del rimborso, sto scrivendo per assicurarmi che un altro cliente non riceva le stesse indicazioni sbagliate: la sostituzione della SIM per smarrimento o furto (a differenza di quella per semplice malfunzionamento) e' gratuita solo nel caso che la si richieda all'estero. Pare dunque una discriminazione al contrario: mentre i residenti all'estero ricevono la scheda gratuitamente, i residenti in Italia devono pagare 15 euro. Perche'?
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