Reclamo N° 339804
Massimiliano
23 Settembre 2024
Sono cliente TIM per la linea fissa da almeno 4 anni. A fine maggio (28/05/2024) ho chiuso il contratto "Premium Per TE Mega", per passare all'offerta "TIM WiFi Power Smart Mega" solo per ridurre il costo mensile da 39€ agli attuali 25,90€ mensili. Nessun lavoro è stato effettuato in casa mia, tanto che il router è rimasto lo stesso, ma semplicemente c'è stata una nuova associazione della mia linea nell'armadio di distribuzione. Il problema è che contestualmente alla partenza del nuovo contratto sono cominciati i disservizi: disconnessione continua, WiFi non agganciabile, impossibilità a connettersi e quindi a lavorare (mia moglie lavora in smart working almeno 3 gg a settimana), tutta la domotica domestica scollegata, streaming quasi impossibile o lunghissimo. Ho aperto almeno 4 segnalazioni sull'App TIM, che sono stati seguiti da interventi tecnici "remoti" mai risolutivi, fino ad arrivare all'11 settembre, quando un tecnico TIM è venuto a casa a verificare lo stato della linea; al termine del suo intervento il tecnico mi ha detto che la mia linea non è molto performante e che quello attuale è il compromesso migliore. Il giorno successivo ricevo una chiamata dall'assistenza tecnica TIM che mi informa che il tecnico, nel rapporto di intervento, ha definito la mia linea talmente danneggiata da risultare "inesercibile", quindi non "vendibile" all'utenza, ma che, purtroppo, non ci sono previsioni di sostituzione a breve (la mia linea telefonica ha circa 1000 metri di cavo per raggiungere l'armadio di distribuzione).
Allo stato attuale io sto pagando 25,90€ per un servizio che la controparte non è in grado di fornire, tanto che mia moglie è costretta a lavorare con un router GSM portatile, senza che il commerciale di TIM si sia premurato di contattarmi per propormi alternative tecniche che mi possano far rimanere cliente TIM (nel frattempo io mi sono attivato per la prova gratuita di 2 mesi con Eolo).
Come posso chiudere il contratto con TIM per mancato rispetto degli obblighi contrattuali, senza incorrere nelle solite penali?
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