Reclamo N° 334930
Luigi
17 Luglio 2024
Spett. Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM
oggetto : disservizi rete fissa e mobile
Sono Luigi Funicello, cliente TIM su linea fissa 0974964191 e linea mobile 3319801269, ininterrottamente dal 1979.
Il 25 giugno 2024 mi reco al negozio TIM c/c centro commerciale Maximal Pontecagnano (SA) per stipulare il contratto della fibra ottica, incoraggiato anche dal fatto che la mia abitazione sita nel comune di Montecorice alla frazione Ortodonico via provinciale 74, è cablata dalla società OPEN FIBER .
Premetto che mia linea fissa 0974964191 dal 25.02.2008 beneficia del servizio ALICE 7 MEGA con offerta smart associata alla SIM 3319801269 e dal 31 agosto 2022 aderisco a Tim Smart per il finanziamento con TIMfin relativo all’acquisto del cellulare SAMSUN GALAXY- S22, riservata ai clienti TIM di rete mobile (CODICE PDV 7100116371- ID-PRATICA D89AQA522MB1).
Al negozio TIM dicono che per poter ottenere la fibra occorre aderire all’offerta TIM Wifi Casa Mega (n.ordine C7BJ4HREP07X) e ciò richiede il recesso dal contratto di abbonamento della linea fissa 0974 964191 con ADSL ALICE 7 MEGA, e stipulare un nuovo contratto di linea casa intestato a mia moglie Damiani Angela con diverso numero n.097435003, e la migrazione dalla Sim Vodafone +39 3396843198 a Tim con nuova Sim Tim dal costo di 10€.
Accetto e sottoscrivo l’offerta, sicuro e fiero di essermi mosso come al solito, rassicurato dalla grandezza di una società come Tim alla quale sono legato, diciamo da una vita, senza mai aver sentito la necessità di migrare da un operatore all’altro come fa la stragrande maggioranza degli utenti alla ricerca dell’ultima offerta più conveniente.
PURTROPPO, il piacere e la soddisfazione sono stati solo di breve durata dal momento che ha avuto inizio un vero e proprio calvario, che a tutt’oggi non è stato risolto e che ci ha portati addirittura a risultare privi di connessione internet con conseguenze significative soprattutto in ambito lavorativo per il lavoro in Smart Working di mio figlio che vive a Bruxelles e che doveva venire il 11 luglio in ferie e lavorare i primi 10 gg. on line ,ma avendoci “tagliata” arbitrariamente la linea ADSL, ha dovuto modificare il suo piano vacanze con tutti i disagi immaginabili della situazione: famiglia-lavoro-vacanze.
Nel dettaglio:
firmato il contratto il 25.06.2024, come accennato sopra, sul cell. 3396843198 di mia moglie, intestataria dell’offerta Tim Wifi Casa Mega, sono giunti numerosi sms automatici sull’andamento della procedura di attivazione e con essi una serie di imprevedibili problemi. Siamo alla torre di Babele: più di una volta ci chiedono l’invio dei documenti quando li avevo già consegnati al negozio; tramite piattaforma, come da prassi, ci chiedono di fissare appuntamento con i tecnici i quali all’orario stabilito non si fanno né vedere né sentire, ci rivolgiamo al 187 e dicono di non sapere nulla. Bene. Si va avanti con continue richieste di documenti, IBAN, domiciliazione fatture e appuntamento con i tecnici con continue apertura e chiusura di contratti, per ben tre volte e cioè dal 25.06.2024 all’11 luglio2024, quando finalmente ci comunicano che per problemi tecnici non è possibile la connessione con fibra. Venti giorni per dirci questo, facendoci innervosire, chiusi in casa per attese mai concretizzate, portandoci vicini all’esaurimento.
Nello stesso giorno (11.07.24) mi “tagliano” la linea fissa e di conseguenza la navigazione ADSL; la SIM 3319801269 subisce una diversa data di attivazione 11.07.2024 invece di quella risalente al 31.08 2022 cui è associato il finanziamento TIMfin per l’acquisto del cellulare SAMSUN GALAXY- S22.
Quindi non in continuità con la data del finanziamento Timfin, correndo il rischio di non beneficiare più dello sconto rata Final Ticket.
Nella stesa giornata 11.07.24 testardamente, firmo a mio nome il quarto contratto (i precedenti tre a nome di mia moglie Damiani Angela) al box Tim c/o centro commerciale Maximal Pontecagnano (SA) perché non voglio proprio abbandonare la società Tim, dove ci assicurano della presenza della fibra. Solita prassi, documenti, IBAN, domiciliazione fatture appuntamento tecnico ecc. Giorno 17.07.24 il tecnico ci contatta dicendo che la fibra c’è ma non è specificato sul contratto la tipologia richiesta: è presente la FTTH e non la FTTC per cui chiudono il quarto contratto. Stanco e avvilito, all’instante chiamo Customer Convergenze, un operatore locale molto efficiente e conosciuto in zona, mi assicura che entro una settimana avrò la fibra FTTH.
Il prezzo della fedeltà e la superficialità della società mi hanno causato, purtroppo, la seguente situazione:
1. dal 10 .07.24 sono senza linea e ADSL pur avendo pagato la fattura del 01.07.24;
(E’ vero che ho chiesto io il recesso della linea fissa 0974964191 ma era collegato ad un nuovo contratto da svilupparsi, come spiegato sopra, a nome di mia moglie Damiani Angela, che non andando in porto per problemi tecnici come dicono, almeno potevo essere informato delle conseguenze e ripristinare la situazione iniziale quando ho firmato la richiesta della fibra il 25.06 24).
2. La fattura del 01 luglio 2024 pur essendo stata regolarmente saldata per l’’intero mese ho usufruito dei servizi per soli 10 giorni.
3. la mia Sim non gode più neanche delle offerte valide EXTRAUE e servizi per l’estero e neppure dell’opzione Giga illimitati e rischia di non beneficiare dello sconto della rata Final Ticket.
4. mi ha procurato disagi e danni economici e biologici non indifferenti.
In breve, chiedo semplicemente:
• il ripristino delle offerte associate alla mia SIM 3319801269 e correzione data attivazione senza interruzione dal 31.08.2022;
• il rimborso dei giorni pagati con la fattura del mese di luglio e non usufruiti in quanto non ho avuto la linea.
Montecorice li 17.07.2024 Grazie TIM
Luigi Funicello
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