Reclamo N° 66579
Sara
09 Ottobre 2017
Buonasera, provo a sintetizzare l'odissea che stiamo vivendo. Circa due mesi fa, i tecnici della Sirti sono venuti ad allacciare la fibra ottica, e ci hanno cambiato il modem (compatibile con la fibra stessa). Abbiamo attivato un'abbonamento con Tiscali, genericamente indicato (in tutte le pagine personali di "mytiscali") come "Fibra Open". Da quel momento, la linea ha iniziato a non dare alcuna garanzia. A tratti è accettabile, a tratti diventa impossibile navigare (nonostante sia connessa), più spesso scompare del tutto, anche a un mt dal - nuovo - modem, anche con un solo dispositivo collegato. Abbiamo deciso di rivolgerci all'assistenza via Facebook, sia perché il servizio 130 è a pagamento (anche per chi, come noi, pur essendo abbonato, non dispone di un telefono fisso), sia perché, in ogni caso, dalle lamentele presenti nella pagina FB stessa, risulta che sia impossibile ricevere risposta prima di tempi di attesa lunghissimi, spesso anche vani. Abbiamo quindi mandato un messaggio privato (in data 25 settembre), in cui spiegavamo la nostra situazione, e chiedevamo una cosa molto semplice: la corretta denominazione del nostro abbonamento. Ciò, allo scopo di effettuare lo speed test (con valore legale) "misurainternet", il quale, nel caso appurasse il disservizio, consentirebbe di recedere dal contratto senza pagare penali. Da quel giorno, abbiamo ricevuto risposta a intervalli di due/tre giorni. Queste risposte, tuttavia, aggiravano la domanda, e ancora oggi non abbiamo ricevuto quanto necessario per poter eseguire lo speed test certificato (il problema, insomma, è che, nella pagina di registrazione al test con valore legale, vi è un menù a tendina nel quale selezionare il proprio abbonamento, ma tra le circa 40 voci, non vi è alcun "Fibra Open"). Inoltre, da diversi giorni non è possibile inviare altri messaggi all'assistenza, problema segnalato da decine di utenti solo negli ultimi giorni. Ci ritroviamo, quindi, senza assistenza tecnica, e, stando allo speed test (senza valore legale) che abbiamo eseguito, senza una linea con prestazioni accettabili (dallo speed test, non solo siamo ben al di sotto delle prestazioni che dovrebbero essere ordinariamente garantite, ma anche al di sotto della soglia di tolleranza, che se certificata ci consentirebbe di recedere senza pagare penali). Siamo ostaggi di un operatore che continuiamo a finanziare senza adeguata controprestazione, che non ci dà le risposte delle quali abbiamo diritto, e dal quale non abbiamo la possibilità di svincolarci a titolo gratuito, come dovrebbe esser garantito a livello contrattuale.
Vi ringraziamo anticipatamente per la disponibilità.
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