Reclamo N° 78811

Annajulia
03 Gennaio 2018
Buongiorno, vi contatto in merito a un problema sorto con Tiscali e relativo a un contratto Tutto Incluso light (telefono + ADSL) sottoscritto a mio nome in data 06/02/17. Trattandosi di una promozione temporanea sottoscrivibile esclusivamente online o per telefono e con accredito su carta di credito il presente contratto includeva una clausola rescissoria secondo la quale il totale effettivamente risparmiato grazie alla promozione nei 24 mesi vincolati da contratto dovesse essere restituito in un'unica soluzione in caso di recesso anticipato (prima quindi del superamento dei 24 mesi), la cifra si aggira attorno ai 200/300euro. Dovendo traslocare dalla Sardegna (Cagliari) a Bologna per motivi di studio ho prontamente inviato regolare disdetta a mezzo di raccomandata in data 02/10/17 di cui conservo la ricevuta. A tale raccomandata è seguita poi una serie di telefonate da parte dell'azienda (anche con toni piuttosto aggressivi) per convincermi a ritirare la disdetta e rimanere con l'operatore. Avendo esposto il mio problema (trasloco in diverso domicilio) mi è stato risposto dall'operatore che il trasloco della linea telefonica era assolutamente semplicissimo e senza costi aggiuntivi o modifiche alla mia promozione. Rassicurata da queste parole ho quindi dopo una lunga conversazione telefonica acconsentito a rinunciare al mio diritto a rescindere dal contratto, ignara però delle reali implicazioni abilmente nascoste. Al momento effettivo del trasloco ho infatti scoperto che tale operazione ha un costo di 50/70euro, che prevede un cambio di tariffa (da 19,90 a circa 25 euro) e un vincolo contrattuale rinnovato per ulteriori 24 mesi (noleggio nel modem incluso), normalmente con Tiscali dopo 24 mesi di pagamento è possibile riscuotere il modem ed acquisirne la proprietà (io ho pagato ben 12 mesi di noleggio, perché dovrei di nuovo pagare per un oggetto già in mio possesso? Spese di spedizione del vecchio modem incluse!). Ho infine scoperto che le tempistiche per l'operazione di trasloco della linea non sono affatto brevi (fino a 120 giorni come si evince dal sito), molto più lunghe dell’attivazione di una nuova linea, opzione che avrei preferito se solo me ne fosse stata data l’opportunità. Insomma, aggirata da Tiscali per far decadere la mia richiesta di disdetta mi ritrovo ora a non poter attivare una nuova linea né migrare ad un altro operatore (operazione impossibile in caso di trasloco del servizio). Chiedo gentilmente consigli su come agire. Cordialmente.
Condividi su:

Hai un problema con Tiscali da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Tiscali

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239