Reclamo N° 131868
Cristian
06 Dicembre 2018
Spett.le UNC,
sono vittima di una frode telefonica da parte di Tiscali,di seguito dettaglio l'accaduto:
Premetto che si tratta di una utenza business ,essendo un libero professionista del settore IT.
In data 7/09/2018 mi è stato offerta la migrazione da linea FTTC (UltraInternet Affari 100Mbit) a linea FTTH (UltraFibra Giga Affari 1GBit) al medesimo prezzo, ed avermi adeguato il canone della prima linea all'offerta di mercato. La fibra è stata portata a domicilio il 2/11/2018 da parte dei tecnici di Telecom(essendo proprietari della rete ) e il router è stato colleagato tramite patchcord utp ad un dispositivo di terminazione denominato ONT al quale è collegata la fibra proveniente dal ROI condominiale ,ma la connettività voce + dati era assente ,cosi contattai subito il servizio clienti di Tiscali informandoli dell'accaduto.
Il 12/11/2018 giunge alla casella di posta la mail d'attivazione della linea in FTTH, ma la connettività risultava ancora assente ,cosi inizia una interminabile sequenza di telefonate con il servizio clienti ma senza alcun risultato,se no giunti al 3/12/2018 mi viene disattivato il servizio sulla linea in FTTC,pertanto iniziai a contattarli(iniziai tardivamente via mail al loro indirizzo PEC) per avere spiegazioni del perchè,e mi fu riferito che era la normale operatività della migrazione o trasloco,visto che l'attivazione commerciale aveva fatto scattare la disattivazione della vecchia linea.
Ad oggi mi trovo ad avere sottoscritto un servizio di cui non posso beneficiare e allo stesso tempo il danno alla mia attività che si svolge interamente da remoto.
Premmesso che la carta del consumatore in merito alla sottoscrizione di contratti telefonici prevede degli obblighi contrattuali da parte del fornitore, di cui riporto un piccolo stralcio:
AGCOM
Gli operatori hanno l'obbligo di fornire i servizi in modo regolare, continuo e senza interruzioni, ad eccezione di quelle strettamente dovute ad interventi di manutenzione e riparazione, nel rispetto delle previsioni normative e contrattuali.
In caso di guasto o malfunzionamento della linea telefonica, la riparazione va effettuata tempestivamente, nei modi e nei termini stabiliti dalla Carta dei servizi. Il servizio di riparazione è, inoltre, gratuito per tutti i guasti non imputabili direttamente o indirettamente all'utente.
In tutti i casi di malfunzionamento prolungato, che impedisce all'utente di godere pienamente del servizio promesso e acquistato, lo stesso ha diritto ad un indennizzo per tutti i giorni di disservizio, a meno che l'operatore non dimostri che il disservizio dipenda da causa a lui non imputabile.
Gli utenti che hanno problemi di malfunzionamento del servizio possono presentare reclamo all'operatore, richiedendo la corresponsione degli indennizzi previsti dal contratto o dalla Carta dei servizi. Nel caso in cui il reclamo non vada a buon fine, soprattutto laddove il disservizio persista, l'utente può instaurare un contenzioso con l'operatore.
FINE
ma che risultano essere non rispettati dal fornitore.
Ho riscontrato molto incompetenza soprattutto da parte del supporto tecnico,nel non dare spiegazioni sul guasto o nel ripetere operazioni elementari di accensione/spegnimento o reset del router come se quella fosse la soluzione ultima, in realtà presumo che la problematica sia dovuta a qualche inversione di fibra in qualche giunzionwe presente in armadi o pozzetti o in centrale,in quanto abilitando il log del router sembrerebbe che non venga trovato alcun server durante la negoziazione del PPPoE,di cui ne ho parlato ed inviato documentazione a loro,ma come scritto precedentemente non hanno le necessarie capacità nel raccogliere informazioni/suggerimenti.
Il supporto commerciale si è trincerato dietro al rimborso per le giornate non godute, ma la domanda che vorrei farvi è : L'utenza telefonica voce/dati non è equiparato alle utenze luce/gas/acqua è quindi è soggetto a denuncia civile e anche penale nel caso d'interruzione dell'erogazione del servizio ?Il disservizio prolungato non prevede una sanzione da parte degli organi di controllo ?
Inoltre oggi ho richiesto copia del contratto per la nuova linea (FTTH) ma non è scaricabile dalla pagina cliente (My Tiscali) e gli operatori che ho contattato non la trovano caricata nel loro sistema ovviamente.
E' legale non disporre di alcuna documentazione ? Oltretutto a Settembre mi fu fatto approvare l'adeguamento del canone mensile del servzio sulla linea in FTTC tramite registrazione telefonica alla quale consentii, mentre per la nuova non mi fu richiesto alcun consenso cosa che trattandosi di un servizio su una nuova linea e con una nuvoa numerazione ,presumo sia necessario per leggge,oppure no ?
Inoltre vorrei sapere se è possibile richiedere copia della registrazione vocale a fiene di tutelarsi in casi di controversie?
Vorrei chiedervi di darmi qualche suggerimento per far valere i miei diritti,in quanto ho sempre ottemperato agli obblighi contrattuali, e non per vendetta ,ma vorrei che la mia azione legale ,se deciderò di procedere ,risultasse utile a tutti i cittadini che vengono raggirati da promesse prima e disservizi poi,in modo definitivo ,ovvero far si che qualche giudice equilibri le parti ,obbligando tramite sanzione o sospensione il fornitore colto in totale infrazione.
Un consiglio che mi sento dare a tutti i consumatori,e quella di inoltrare ogni forma di comunicazione tramite PEC ,primo ne viene tenuta traccia dal vostro provider di posta ,secondo a valenza legale.
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