Reclamo N° 320112
Sabrina
07 Febbraio 2024
Buonasera.
A maggio 2023 programmo un viaggio per il 5/9/2023 da Milano a Bruxelles, con tappa a Parigi, sia per l'andata che per il ritorno.
Prendo i biglietti del treno per le tappe Milano Parigi e Parigi - Bruxelles, andata e ritorno.
Il 27 agosto si verifica una frana a Modane, che preclude la tratta ferroviaria diretta con Parigi.
All'inizio non vengono date informazioni dirette, per cui monitoro la situazione in attesa di informazioni più precise. Nessuna comunicazione da parte di Trenitalia e di SNCF.
Il giorno 1 settembre però la situazione inizia a farsi più chiara, contatto TRAINLINE, tramite la quale avevo effettuato gli acquisti Milano/parigi a/r e mi viene confermato che la situazione non verrà risolta per la data di partenza.
Cerco quindi tratte alternative per arrivare a Parigi, ma tutti i sistemi sono bloccati. Quando finalmente i sistemi si sbloccano, non sarà possibile prenotare alle tariffe di qualche ora prima....Tutti i prezzi sono saliti vertiginosamente (ovviamente...).
A quel punto decido, mio malgrado, di non acquistare i biglietti alternativi perchè onerosi.
Il 4/9/23 Trainline mi informerà via email che il viaggio, andata e ritorno, è stato soppresso. Da Trenitalia NESSUNA comunicazione.
Ho quindi immediatamente aperto la richiesta di rimborso tramite la procedura online sul sito Trenitalia.
Non avendo avuto risposta, dopo un mese ho sollecitato il rimborso, ma senza alcun esito.
Ieri ho nuovamente contattato Trenitalia, via chat, e mi dicono che la pratica è in lavorazione e fanno un sollecito.
Dopo 5 mesi siamo ancora al sollecito.
Chiedo espressamente un indirizzo mail PEC per inviare una raccomandata, e mi dicono che non hanno indirizzi da fornirmi, nonostante la mia insistenza.
SNCF nel frattempo ha rimborsato integralmente i biglietti acquistati Milano Parigi, mentre per il rimborso Parigi Bruxelles A/R, annullati di conseguenza, il rimborso è stato minimo a causa della data ravvicinata delle date di partenza.
Nella richiesta di rimborso a Trenitalia ho pertanto richiesto, oltre al rimborso integrale dei viaggi annullati, anche la quota non rimborsata da SNCF come conseguenza dell'annullamento del primo viaggio.
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