Reclamo N° 177215

Na
04 Febbraio 2020
Buongiorno, ho enormi contestazioni da fare contro trenitalia e italo. Intanto trenitalia per una occasione specifica. In data 18/01 a prima mattina (ore 7) ho preso al volo un treno da Firenze SMN a Lido di Camaiore, poichè è stata una decisione dell'ultimo minuto e non sapevo l'orario volevo fare il biglietto in stazione. Non avendo avuto tempo e non potendo perderlo, l'ho preso al volo e una volta a bordo ho fatto tramite app il biglietto. Poichè non permetteva di farlo per il treno appena partito ho preso un biglietto per le ore 11 (unico che mi dava la possibilità), per essere sicura di non rimanere senza biglietto. Biglietto con cambio a Pisa. Nella seconda tratta (pisa-lido), quindi dopo tempo dall'acquisto, il controllore è passato e le ho spiegato la situazione. Lei ha detto che non era valido e le ho chiesto a quel punto di rifarlo nuovamente se proprio non poteva "obliterarlo" o annullarlo tramite tablet. O che al limite sarei scesa e l'avrei rifatto alla stazione successiva per poi riprendere un treno successivo. Mi ha detto che scendere non era una opzione contemplabile, che l'unica era di fare il biglietto a bordo. Sorvolando sulla sciocchezza che l'opzione scendere non era possibile (ho visto più volte applicarla...forse solo con persone che incutono più timore di una semplice donna minuta), ho richiesto a quel punto di rifarlo a bordo. Il controllore allora mi dice di dover pagare 60 euro (contro i 10 pagati). Non avendo al momento la somma, e onestamente nemmeno l'intenzione di pagare una cifra 6 volte superiore, il controllore ha detto che avrei avuto la possibilità di pagarlo con multa entro 15 gg a 120euro. E qui la mia contestazione: in primis basta vedere la mia storia sui treni per capire quanti ne prendo alla settimana e quanti biglietti prendo, per capire che non sono una che viaggia a scrocco. In secodo luogo era chiaro che avevo il biglietto, seppur per un'altra ora, ma non avevo altro modo di fare a meno che non avessi voluto viaggiare a scrocco (e ripeto era fatto da almeno 1h rispetto a quando mi ha fermata, e sono sicura lei poteva vederlo). In terzo dovrebbero implementare la possibilità di farlo a bordo con un extracosto (ma certo non di 6 volte tanto!!!) nel caso uno avvisi in tempo. Senza considerare che le "leggi" e regole che si sono costruiti sono solo ed ESCLUSIVAMENTE a loro favore. Noi consumatori non possiamo avere la possibilità, come in un qualsiasi autobus, di entrare e fare il biglietto a bordo con una piccola sovratassa, ma loro hanno la possibilità di rimborsare un ritardo solo se superiore ai 60 minuti.... che su un viaggio di una o due ore risulta il 50 o 100% in più.....quando fino a poco tempo fa, qualche anno fa penso, era di 25 minuti, ma ovviamente si sono accorti che ogni volta gli toccava rimborsare troppe persone. Quindi io non solo non ho intenzione di pagare la multa ma ho intenzione di denunciare questi fatti perchè mi sono davvero annoiata di queste prepotenze tipicamente italiane, e soprattutto di aziende statali. Volendo potrei incominciare anche con Italo, che oltretutto sono mesi che non emette fatture con giochetti vili e obbligando noi clienti a chiamare ogni volta (numero a pagamento) entro le 24h perchè sia sul sito che sull'app pare che non prenda mai la richiesta di fattura...e non risulta MAI agli operatori che si ritrovano tramite call center. Cosa accaduta non solo a me ma a tante persone. Ovviamente se uno per motivi vari non riesce a chiamare entro le 24h o guarda caso gli operatori sono sempre occupati, oppure semplicemente se lo scorda perchè ne ha mille da fare, non ottiene la fattura. Io sono mesi che non la ricevo e non riesco a scaricare le spese. Quindi anche questo vorrei che fosse messo in chiaro e vorrei ricevere tutte le fatture dei miei biglietti italo (p.iva e codice univoco e pec salvati da tempo nel sito). Ringrazio e mi scuso per questo sfogo ma sono davvero arrivata alla frutta con queste due compagnie che fanno il bello e il brutto tempo degli spostamenti in Italia. Ancora grazie e spero di avere presto notizie in merito, soprattutto per quanto riguarda la multa. Grazie, Na
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