Reclamo N° 321441
Raffaella
21 Febbraio 2024
Buongiorno, il 21.02.24 ho acquistato online un biglietto da Tirano a Milano con Trenitalia al costo di 12,50€. Sul sito l’acquisto ed il pagamento del biglietto risultavano confermati. Ho guardato di sfuggita che mi fosse arrivata la mail col pdf del biglietto e sono salita sul treno come tante altre volte. Sono stata fermata dal controllore che guardato il biglietto mi ha detto che mancava il check in online e che quindi il biglietto non era valido e sostanzialmente stavo viaggiando senza biglietto. Gli ho detto che non sapevo del check in online ed essendo arrivata di corsa in stazione dal lavoro avevo avuto giusto il tempo di pagare il biglietto online e salire sul treno, in più il biglietto riporta una precisa data ed ora quindi comunque non avrei potuto usarlo per nessun altro viaggio pur non avendo fatto il check in e che comunque i 12,50€ risultavano pagati dal mio conto quindi il biglietto lo avevo comunque pagato pur avendo dimenticato di fare il check in. Mi ha detto che col nuovo sistema check in di Trenitalia avrei potuto cambiare treno o data o ora fino agli ultimi minuti prima della partenza del treno e quindi non avendo fatto il check in Trenitalia non può sapere se io effettivamente ho preso quel treno o un altro senza fare il check in. Gli ho detto che se avessi modificato data ed ora online, ma avessi preso comunque questo treno lui comunque potrebbe vederlo nei loro sistemi scansionando il codice sul mio biglietto e che poteva benissimo controllare che non avevo cambiato ne data ne ora ed ero esattamente sul treno sul quale dovevo essere secondo il biglietto e per il quale HO REGOLARMENTE PAGATO. Ha detto che ormai il periodo di tolleranza di Trenitalia sui mancati check in é finito e mi ha fatto ripagare l’intero prezzo del biglietto una seconda volta più 45€ di multa… spesa totale: 2 volte il costo del biglietto più la multa. Questo mi sembra un modo indegno di trattare un cliente da parte di Trenitalia, considerato poi che si tratta di un’azienda che mi ha fatto fare ritardi o mi ha annullato treni milioni di volte causandomi un sacco di disagi e quando si é trattato di rimborsare biglietti per ritardi indecenti non sono mai riuscita ad ottenere da loro neanche un quarto del valore del biglietto… ora si mettono a farmi pagare una multa per un viaggio che HO REGOLARMENTE PAGATO e non contenti mi fanno pagare anche il biglietto una seconda volta come se non l’avessi mai acquistato. Cioè sono trattata nello stesso modo di una persona che salta sul treno senza biglietto ? Che senso ha? Sul treno c’erano diverse altre persone nella mia stessa situazione, siamo rimasti tutti senza parole. A me sembra totalmente illegale una cosa del genere, il controllore ha detto che posso provare ad inviare un reclamo a Trenitalia con copia delle ricevute, ma che ho torto e quindi perderei solo il mio tempo. La sensazione é che Trenitalia stia cercando di lucrare su di noi, mi chiedo se ci sono gli estremi per un’azione più incisiva per quello che mi sembra un trattamento quantomeno ingiusto di consumatori regolarmente paganti. Grazie.
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