Reclamo N° 182562

Aurora
19 Marzo 2020
Buongiorno Io ho acquistato il mio abbonamento regionale mensile Toscana in data 02/03/2020, tratta Lucca - Firenze S.M.N., ma ho potuto utilizzarlo solo pochi giorni in quanto, in data 05/03/2020, il governo ha decretato la chiusura di scuole ed atenei per Coronavirus. Prontamente ho seguito le modalità indicate sul sito di Trenitalia per il rimborso. Queste indicavano la possibilità di ricevere l'indennizzo, compilando il modulo on-line, anche per i biglietti/abbonamenti prenotati in data successiva al 01/03/2020. Due giorni dopo aver inviato una prima e-mail all'indirizzo segnalatomi in modulo, mi è stato risposto che la mail box era piena, l'invio era fallito e che avrei dovuto rinviare la mail successivamente. In data 16/03/2020 ho inviato nuovamente la mia richiesta di rimborso e il giorno seguente ho ricevuto la risposta. Nella mail veniva indicata l'impossibilità di ricevere il risarcimento; inoltre comunicavano che la mia richiesta sarebbe rimasta in archivio, qualora fosse stato disposto diversamente da quanto previsto. Prontamente ho visitato il sito di Trenitalia relativo alle modalità di rimborso per Coronavirus ed ho notato che era stata anticipata la data per l'indennizzo al 01/03/2020. Ritengo vergognoso un tale comportamento. Vorrei sapere cosa può fare il singolo cittadino? E' possibile, tramite l'associazione questa associazione, intentare una class action?
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