Reclamo N° 343358

Andrea
20 Novembre 2024
Buongiorno, lo scorso venerdì 15 novembre sul treno che va da Torino Porta Susa all'aeroporto di Caselle mi è stata fatta un sanzione perché il biglietto che avevo acquistato sull'app di trenitalia, era per il treno successivo, che sarebbe partito appena trenta minuti dopo quello che ho preso. Poiché da anni la consuetudine è quella che sui treni in cui il biglietto non è associato al posto a sedere e ha una validità temporale, il passeggero ha la facoltà di prendere il treno per lui più comodo convalidandolo, ritengo scorretto da parte di trenitalia cambiare radicalmente questa prassi senza nessuna comunicazione o notifica che durante l'acquisto del biglietto tramite l'applicazione di trenitalia avvisi il consumatore delle regole vigenti, evidenziando in modo particolare le modifiche sostanziali ai regolamenti che possono comportare delle sanzioni. Tengo a specificare come si vedrà negli allegati, che il biglietto ha un prezzo di 3,70 euro, che il treno su cui ero salito, del servizio ferroviario metropolitano, era delle stesso tipo di quello acquistato e che semplicemente era quello precedente, che partiva mezz'ora prima. La sanzione che mi è stata fatta era di 48,70 euro. Una cifra completamente spropositata oltretutto. Mi sembra un modo per sottrarre indebitamente soldi ai consumatori. Io ho pagato la sanzione, non senza tentare di spiegare al capotreno le mie ragioni e spiegandogli che sull'app di trenitalia non viene fornita alcuna comunicazioni relativamente alla validità specifica del biglietto, ma lui non ha voluto sentire alcuna spiegazione e ha voluto procedere comunque. Ho già inviato un reclamo a Trenitalia con il codice/ticket 4199335 ma io chiedo anche il vostro aiuto per ottenere il rimborso e per chiedere a Trenitalia di informare, da ora in poi, i passeggeri con maggiore attenzione, sulle sanzioni a loro applicabili ed in particolare quando ci sono delle novità che i passeggeri, anche quelli abituali potrebbero non conoscere.
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