Reclamo N° 303998
Marco
31 Luglio 2023
Buongiorno,
Scrivo per lamentarmi del servizio ricevuto a bordo del treno 8507 , partito da Bolzano alle 7.12 del 23 Luglio 2023.
Almeno 2 volte al mese da Settembre faccio la tratta Firenze - Bolzano per motivi familiari, avendo un figlio che vive con la madre a Bolzano mentre io e l’altro figlio viviamo a Firenze.
Il 26 Giugno ho comprato 3 biglietti per me e i miei figli, pnr xxxx. Come sempre li compro in anticipo.
Stamani i bambini non si sentivano bene, febbre, ho deciso di lasciarli con la madre.
Quindi sono salito a bordo del treno da solo. Preciso che la carrozza fino a Firenze è stata semi deserta.
Il controllore, vedendo che ero solo, ha prima detto che la situazione a parer suo non era regolare ma che si sarebbe informato, quando è tornato è successo il finimondo.
Ho provato a spiegare le ragioni e chiedere delucidazioni in quanto sia nel biglietto acquistato , sia nel vostro sito alla pagina delle condizioni Famiglia, non e’ riportata una casistica come la mia, quantomeno in maniera chiara ed esplicita. Anche nelle condizioni di viaggio di ben 93 pagine , che ho letto adesso, non si menziona l'obbligatorietà della presenza del bimbo.
“Non e’ cosi, o paga o le faccio il verbale’” queste le parole del solerte controllore.
Poi la discussione e’ degenerata al momento in cui NON AVENDO RISPOSTE CHIARE, ho chiesto il suo numero di matricola, si e’ alzato in piedi da posto 3D ed e’ venuto al posto 3B, sempre in piedi, a pochi centimetri da me che ero calmo e seduto, con fare minaccioso e alzando la voce, prendo il telefono per registrare “l’aggressione” verbale e lui asserisce che non lo posso fare e che se continuo a registrare chiamera’ la Polfer, sempre con tono alto e arrogante, con il risultato di attirare l'attenzione e farmi passare agli occhi degli altri utenti come un delinquente, un truffatore che compra biglietti “particolari” pur non avendone diritto.
Potete constatare dalla mia carta freccia xxxxxx, che ho sempre portato un bambino con me, Vittorio, cosa posso farci se una mattina si sente male e non puo’ salire a bordo ? Ho occupato posti non dovuti ? No.
L’ opzione family agevola il bambino, facendolo viaggiare gratis, non l’adulto che l’accompagna, almeno quando ho comprato io i biglietti.
Allego 4 screenshot di ipotetici acquisti sul vostro portale con e senza opzione family. Come si evince facilmente, non è migliorativa per l'adulto, specialmente in Business.
Come faceva a saper il controllore che ho pagato meno del dovuto ?
Certo se lui fa un calcolo sul momento è normale che venga un prezzo più alto, ma io il biglietto l'ho acquistato quasi 1 mese prima.
Da nessuna parte, biglietto e condizioni famiglia, e’ riportato la conditio sine qua non che senza il minore decade l’ offerta, non c’è offerta per l’adulto.
Anche se non avessi avuto nessun titolo di viaggio, il trattamento che ho ricevuto non sarebbe minimamente giustificabile e totalmente inaccettabile.
Rebus sic stantibus chiedo pertanto che il verbalexxxxvenga annullato, mi riservo la facoltà di contattare le associazioni dei consumatori a cui sono iscritto e produrre loro tutto quanto in mio possesso, confido in una pacifica e veloce soluzione della controversia.
Tengo a precisare che in 47 anni da onesto cittadino non mi sono mai trovato in una situazione così imbarazzante e tantomeno trattato da delinquente.
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