Reclamo N° 293734
Giulio
07 Marzo 2023
Buongiorno, sono un pendolare he ogni giorno prende un treno della durata di circa 10/15min per tornare a casa dal lavoro.
La tratta è Bari Centrale - Bari Torre a Mare.
Ci sono pochi treni per tornare a casa dopo le 18.30, per cui mi ritrovo spesso ad andare via di corsa dal lavoro per prendere il treno, e molto spesso faccio il biglietto sul treno (con la app).
Trenitalia non permette di fare il biglietto se mancano meno di 5min alla partenza del treno.
Questo comporta che molto spesso faccio il biglietto del treno successivo, il quale ha la stessa tariffa ovviamente.
Per circa due anni non ho mai avuto problemi a riguardo, ma ieri mi hanno costretto a scendere dal treno perchè mi sono rifiutato di pagare un supplemento di 5 euro che adesso pare sia diventato tassativo per chi fa il biglietto in ritardo.
Parliamo di 5 euro aggiunti ad un biglietto di 1.20 euro, per un treno di 10min che fa una tratta metropolitana.
Per non parlare poi delle numerose volte in cui, ho fatto il biglietto in anticipo ed il treno è stato cancellato, oppure è arrivato in ritardo di 20min. In quel caso però non c'è rimborso vero? Eh no!
A me tutto questo sistema sembra una buffonata. Anzi, una mandrakata!
Ieri ho visto fare la multa almeno a 10 ragazzini, i quali avevano spontaneamente manifestato al capotreno il loro interesse a fare il biglietto.
Ci tengo a precisarlo: non erano ladruncoli o evasori del biglietto del treno, ma ragazzi per bene che saliti sul treno, hanno chiesto una gentilezza al capotreno che da sempre aveva accettato di stampare il biglietto sul treno senza supplementi.
Sono qui a chiedervi se questo sia normale, legale e se non ci possono essere alternative a questa stupida regola dei 5min su un treno utilizzato come una metropolitana.
Grazie in anticipo
Hai un problema con Trenitalia da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Trenitalia
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18