Reclamo N° 201550

Guglielmo
06 Luglio 2020
Carissima agenzia consumatori, Scrivo riguardo all'acquisto di un biglietto Trenitalia per treno notte intercity a titolo di 2 passeggeri in cabina esclusiva doppia. Nella fase di prenotazione del biglietto, ho dovuto rieffettuare la selezione e l'aggiunta dei dati passeggeri per problemi legati al pagamento. Avendo io selezionato 2 adulti, ho purtroppo messo la data di nascita sbagliata per uno dei due passeggeri. Per cui il sistema ha automaticamente cambiato lo status dell'altro passeggero da adulto a ragazzo senza che io me ne potessi accorgere. Questo è risultato nell'acquisto del biglietto per 2 persone, ma a prezzo ridotto per il passeggero con status "ragazzo". Trenitalia dà dunque due possibilitä: cambiare dati passeggero, ma questo non è possibile dato che il sistema non accetta la data di nascita corretta in quanto risulterebbe non in status ragazzo ma in status adulto; cambiare il biglietto, che significa avere la possibilità di permutare l'acquisto comprando biglietti solo in tariffa base, corrispondente a quasi il doppio del prezzo. Quello che vorrei è che Trenitalia mi dia la possibilitä di poter risolvere la situazione senza dover ricomprare il biglietto in tariffa base. Quello che chiedo è la possibilitä di cambiare lo status dell'altro passeggero pagando semplicemente il surplus dovuto alla differenza di prezzo tra biglietto economy ragazzo e adulto. Ho parlato già con il call center e mi è stato detto che accettando le condizioni di acquisto, l'unico modo è modificare il biglietto sciegliendo la tariffa base e pagando la differenza. Esplicitando la mia contrarietà, mi è stato suggerito di effettuare una richiesta all'ufficio reclami. Cosi' ho fatto, ma ho paura che questa cosa verrà rifiutata. Credo che sia nel mio diritto chiedere la correzione ed il pagamento corrispondente al surplus del biglietto in tariffa economy adulto dato che il sistema online di Trenitalia ha cambiato lo status automaticamente solo sulla base dei dati inseriti e senza renderlo noto. Come devo comportarmi? Vi ringrazio in antipico. Cordiali saluti, Guglielmo Risi
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