Reclamo N° 317205

Deanna
06 Gennaio 2024
Dal 5 agosto, Trenitalia ha deciso di inserire il check-in digitale per i biglietti regionali. Ovvero se compri online il biglietto di un treno regionale (peraltro dove è già specificato il numero e l’orario di quel treno), questo non è valido per viaggiare. Devi fare il check-in online, che è possibile solo prima dell’orario di partenza programmato del treno. Vi chiederete, va be, ma almeno il check-in servirà per avere assegnato un posto sul treno, come succede per gli aerei. Eh no! Nessun posto assegnato. Anche perché il check-in è richiesto solo a chi acquista un biglietto, non a chi ha l’abbonamento. Vi chiederete, va be, ma se uno si scorda di fare il check-in, ci sarà un meccanismo per cui il check-in sul treno acquistato avviene in automatico. Eh no! Se ti scordi di fare il check-in, e te ne ricordi solo quando se già salito sul treno, devi pagare una multa! Questo significa anche che se ci sono ritardi sulla linea ferroviaria, ed il treno precedente arriva prima del tuo, non puoi prenderlo, perché avresti dovuto fare il check-in prima dell’orario programmato di partenza di quel treno. Tempo scaduto! Ovviamente le proteste sono arrivate subito, sia dai passeggeri che dalle agenzie di viaggio che vendono i biglietti ferroviari. Chi compra una soluzione Trenitalia, magari composta da un Freccia e da un Regionale, si ritrova nella situazione di dovere fare un check-in, ma non per entrambi i biglietti. Solamente per quello regionale. Intuitivo, no? Quale è il senso di tutto questo? Molti personaggi illustri si sono già esposti, tra cui anche Paolo Benanti, professore di etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana, proprio ieri nominato presidente della Commissione dell'Intelligente Artificiale: https://www.linkedin.com/posts/paolo-benanti-94aa1915_un-pessimo-esempio-di-digitalizzazione-activity-7121407768380473344-kjuv/ Per capire la percezione della gente, è molto utile leggere anche i commenti al post. E' un tema che riguarda milioni di persone in Italia, quindi sarebbe molto importante un impegno dell'Unione Nazionale Consumatori! Un cordiale saluto, e auguri di Buon Anno!
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